Beppe Grillo Meetup Internazionali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elaborazione Tesi: Piattaforma informatica

Andare in basso

Elaborazione Tesi: Piattaforma informatica Empty Elaborazione Tesi: Piattaforma informatica

Messaggio  Leozaquini Ven 05 Set 2008, 11:28 am

Riproduco un contributo gia' in circolazione alla cui definizione avevamo fornito il nostro contributo (mcfa ed io).

IL testo e' parte diquello scaricabile anche qui:mitapdai


= = =

Piattaforma informatica nazionale,

La piattaforma informatica serve a scambiare informazioni e, la creazione di gruppi di lavoro nazionali (es. gruppo rifiuti, gruppo legale, gruppo autofinanziamento, ecc..) ed il coinvolgimento di ogni singolo iscritto alle attività presenti e future, secondo le disponibilità e le competenze di ognuno.

La piattaforma informatica deve essere definita e discussa dalla apposita COMMISSIONE eletta dall’assemblea. E approvata in seguito, sulla base delle modalita’ decise in assemblea. Il nostro contributo alla definizione di questa piattaforma informatica è il seguente:



La piattaforma informatica avrà due funzioni essenziali:

a) comunicazione esterna

b) comunicazione interna

Per comunicazione esterna si intende che vi sarà un sito web nazionale "pubblico", suddiviso in sotto-siti locali e tematici (se assumiamo che il sito si chiami "www.nostrosito.org", avremo per es. "napoli.nostrosito.org", "roma.nostrosito.org", "rifiuti.nostrosito.org", "legalita.sito.org") corrispondenti ai gruppi locali ed ai gruppi tematici. Il sito avrà anche un calendario che riunirà tutti gli appuntamenti pubblici di tutti i gruppi. I gruppi contribuiranno a costruire i contenuti del sito, con articoli, video, interviste audio, ecc.. Il sito quindi si configurerà come un sito di informazione sia nazionale e locale che tematica. Il sito web potrà poi anche avere collegati ad esso la produzione di giornali cartacei nazionali e locali (contenenti gli articoli del sito), una web radio ed una web tv oltre a notiziari attraverso altri mezzi (per es. telefono). Tutto e solo attraverso gli strumenti offerti dalla Rete! Per comunicazione interna si intende che vi sarà un sito web nazionale "privato" (intranet), parallelo a quello pubblico e visibile solo a chi vi si iscrive (es. "intranet.nostrosito.org"). L'intranet serve per dare strumenti tecnici organizzativi (per es. forums) ai gruppi locali e tematici nazionali e per permettere l'interscambio di esperienze, proposte, azioni tra i vari gruppi e singoli individui partecipanti. Chiunque si può iscrivere. Però vi saranno due tipi di utenti: gli "sconosciuti" ed i "conosciuti". I forums di ogni gruppo locale o tematico saranno suddivisi in un area "introduttiva" che sarà visibile agli "sconosciuti" ed altre aree che saranno visibili solo ai "conosciuti". Per poter passare da utente "sconosciuto" a "conosciuto" (e quindi poter essere ammesso alle aree riservate) bisognerà partecipare alle attività sul territorio del gruppo, cioè farsi conoscere nella vita reale! Un meccanismo del genere non è funzionale al potere, ma serve solo per tenere lontani - senza necessità di fare censura - i trolls (cioè i "pipparoli della tastiera"). Chi ha esperienza dei Meetups, sa di cosa si parla! Ma i forum introduttivi di ogni area potranno servire anche a chi vuole dare seriamente il proprio contributo ma non è interessato a partecipare ad attività sul territorio. Siccome già in altri precedenti incontri nazionali dei Meetups, la proposta di fare una nuova piattaforma informatica comune era emersa ma non si è riusciti mai a realizzarla, potrebbe essere importante che i Meetups interessati ad aderirvi prendessero un impegno più stringente che un semplice "si", assumendosi per esempio l'impegno di partecipare alle spese per affittare uno spazio web dove ospitare il sito e se possibile meglio ancora un proprio server indipendente in "housing". Questa ultima soluzione potrebbe permettere di avviare in parallelo una attività di affitto di spazio web a terzi che potrebbe permettere di autofinanziare in seguito l'iniziativa, non avendo più la necessità quindi di chiedere fondi ai Meetups aderenti.
In attesa di una auspicata decisione da parte dello staff di Beppe Grillo di cambiare la piattaforma informatica di riferimento, i Meetups aderenti alla nuova piattaforma nazionale, inseriranno nel proprio Meetup un banner che indirizza al sito web pubblico della piattaforma nazionale ed useranno il Meetup solo come strumento di "accoglienza" per gli utenti che provengono dal blog di Beppe Grillo, trasferendo tutto il loro lavoro organizzativo nella intranet ed il loro lavoro di divulgazione nel sito web pubblico. Concludendo, fare una nuova piattaforma nazionale con un proprio nomedi dominio (es. "www.nostrosito.org") e con un proprio software è importante perchè da un lato permette di avere una identità riconoscibile all'esterno, che possa permettere tra l'altro di attirare nuova gente che finora non si è avvicinata ai Meetups perchè troppo difficili da seguire in tutti i sensi, e perchè dall'altro può permettere, usando software libero modulare (Drupal, Wordpress, Joomla..), di implementare subito le funzioni richieste ed in seguito anche di nuove ed innovative (es. "nostro" car-sharing, gruppi di acquisto online, monete locali, ecc...) Cose queste che un sito che offre ospitalità gratuita non potrà mai offrire.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.