Beppe Grillo Meetup Internazionali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona

2 partecipanti

Andare in basso

Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona Empty Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona

Messaggio  Leozaquini Gio 10 Lug 2008, 7:39 pm

= = =
Peccato che dovessi andare all'estero se no, (come in altre occasioni) sarei di certo andato a Roma.

Purtroppo devo ancora trovare il tempo di spassarmela, con gioia ed entusiasmo, a seguire la diretta.


= = =
Che la manifestazione sia stato un notevole successo e' fornita dal fatto stesso che se ne parla parecchio.
Altrimenti sarebbe (come altre volte) il SILENZIO piu' totale.

Se non fosse stato un successo e cioe' se non ci fosse stata una enorme partecipazione (anche in altre citta') semplicemente non se ne parlerebbe e non si assisterebbe a nessun attacco mediatico come quello che infatti si registra da alcune ore.

Il sucesso e' anche dovuto al fatto che:

a - l'attivita' dei girotondi e' ripresa alla grande, riempiendo piazze (non una sola) e facendo parlare di se'.
b - conosco molti che, da ex girotondi, si erano lasciati (a mio parere) addormetanre dalle lusinghe del "nuovo partito DS" . . .non ci credevano, ma ci provavano . . . da mesi ormai percepivo che stanno venendo fuori dal torpore: il mio messaggio (che ho messo qui in copia) mandato al mio indirizzario ha ricevuto consensi da parte di molti che non sentivo da tempo. Lo hanno fatto in questa occasione.
c - l'attivita' dei girotondi si 'e collegata con il nuovo movimento per la democrazia nato dal blog di Beppe Grillo. Tra il vecchio movimento dei girotondi e quello nuovo di Beppe grillo esistono molte diferenze di stile e persino generazionali. Inoltre i girotondi hanno sempre avuto (secondo me) il difetto di "essere di sinistra" . . ."parlare in sinistrese" . . .il movimento di GRillo non ha questo difetto. Per quanto mi riguarda mi sono dannato per creare (per quanto ho potuto) unita' tra i due movimenti. L'intervento di B. Grillo era un IMPORTANTE collegamento tra i due movimenti (altre volte, invitato, non era andato), anche se lui avrebbe dovuto ANDARE fisicamente e soprattutto mobilitare i Meet up (cosa che non ha fatto, ma molti meet up si sono mobilitati da soli).
d - il movimento ha ormai anche una solida rappresentanza parlamentare con Di Pietro che ha messo a disposizione la IdV. Ma non solo: raccoglie simpatie da diversi parlamentari non completamente leccaculizzati.

NOn conosco ancora molti degli interventi, ma per quanto ho potuto constatare non c'e' niente che non fosse corretto: corrispondente alle idee di milioni e milioni di persone serie e che ragionano con la propria testa (e non con quella dei direttori dei gironali pagati dalla casta . . . coni soldi dei cittadini).

E precisamente, riassumendo:

1) il degrado della politica italiana coinvolge la generalita' dei PARTITI italiani e mette in discussione la forma stessa ("rappresentativa") della democrazia e la natura (tendenzialmente oligarchica, se non apertamente mafiosa) dei partiti stessi.
2) Berlusconi e' uno scandalo planetario, ma e' la CONSEGUENZA di un degrado generalizzato preesistente a lui, che LO ha generato e di cui lui e' solo il massimo difensore. Il "libero lui liberi tutti" . . .
3) La Casta (marchesato di sinistra o congrega della destra) e' ed appare sempre di piu' unita, salvo rare e enefiche eccezioni, nel perseguimento della IMPUNITA (giudicato bene supremo, dalla CASTA nel suo complesso).

= = =
Pertanto:
OTTIMO !!!

Recriminare le supposte "Sbavature" non e' opportuno e non serve. Se la Guzzanti non avesse parlato dei pompini-pari-opportunitari, avrebbero trovato/escogitato qualcosa di diverso . . .
Infatti:

1) in una democrazia vanno fatte critiche a tutti (incluso il papa . . . ma figuramoci . . . se lui nooooo Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona Cami Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona Cami Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona Cami e' solo il capo di uno stato straniero), compreso un presidente di una "repubblica" se firmasse leggi incostituzionali come ALTRI PRESIDENTI si sono rifiutati di fare !

2) il can can che stanno facendo gli si puo' ritorcere contro.

Ma esiste un pericolo oggettivo a cui la Casta evidentemente sta puntando con energia: il processo di unita' tra Girotondi-Grillo-MeetUp-alcuni parlamentari . . . , che e' in corso, ma e' solo all'inizio ed e' stato condotto in modo ancora troppo prudente ed incerto.

Le minacce della Casta, potrebbero ottenere l'effetto negativo di fare paura a qualche incerto.
Occorre insistere ed organizzare qualcosa di ancora piu' UNITARIO e coinvolgente: per esempio la ex sinistra (ora extra parlamentare) e' rimasta di nuovo fuori anche da questo giro. . . .
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona Empty Re:Considerazioni sul movimento dopo Piazza Navona

Messaggio  mfca_vale Lun 21 Lug 2008, 7:05 pm

Sono perfettamente d`accordo.

Temono moltissimo che si crei un fronte di opinione che mette insieme i girotondi (chiaramente di sinistra) con il movimento di Grillo (che va oltre la sinistra). Un "abbraccio" che se si dovesse compiere spazzerebbe via tutto lo status quo.

La tattica, quindi, e` di evitare che questi due movimenti diversi, eppure mossi dagli stessi ideali, si uniscano. Il modo per farlo e` "denigrando" e "sminuendo" sia i piu` rappresentativi rappresentati di questi movimenti (in particolare Grillo) sia denigrando chi vi ha preso parte.

Ho trovato al riguardo tristissime le uscite di Nanni Moretti. A questo punto devo ritenere che la partecipazione di Moretti ai girotondi sia stata strumentale all`epoca. Ben diversa quella di Floris D`Arcais, Pancho Pardi e Ginzburg che continuano ieri come oggi a fare le stesse battaglie.

Venendo pero` ad una tematica a noi dei movimenti internazionali piu` cara, credo che dovremmo seriamente interrogarci quale apporto possimao dare noi che viviamo all`estero.

L`Italia, non voglio fare la catastrofica, ma credo che stia vivendo un momento drammatico, La democrazia se non e` gia` morto...sta vicino alla morte...Il pericolo, a mio giudizio, di un golpe bianco e` enorme...Il degrado politico porta con se` il degrado economico....quindi prevedo per il nostro paese dei tempi ancora piu` bui se possibile. A differenza di Grillo, pero`, non credo che la poverta` e la crisi economica porteranno al cambiamento...Sono tanti i paese dove le persone vivono in condizioni di poverta` e di miseria eppure non si ribellano...Ci vuole un movimento di opinione che trascini le masse dormienti...che faccia loro sentire che non sono solo loro contro un potere troppo forte...

La situazione secondo me e` gravissima....Dovremmo fare qualcosa...ma dall`estero non e` facile fare qualcosa...

Tuttavia credo che dovremmo su questo argomento riflettere.

c`e` poi il problema del coordinamento...
dovremmo darci una struttura " nazionale " (che ne so Olanda, Belgio, Germania...) con dei coordinatori...poi fare degli incontri "internazionali" con solo i coordinatori nazionali che portano il pensiero dei gruppi "nazionali".
I gruppi nazionali, poi, dovrebbero riunirsi con solo i coordinatori di gruppi locali (io sto in Germania, quindi che ne so, Hannover, Berlino, Colonia...).

A mio parere delle chat "aperte a tutti" creano il massimo della trasparenza, ma anche il massimo della confusione....
Se nn ci diamo un minimo di organizzazione il movimento internazionale rischia di morire. Sono contraria alla burocrazia...ma serve pero` un minimo di organizzazione.

Infine voglio dire una cosa. Se non organizziamo un qualche evento "internazionale" il rischio e` che il movimento internazionale perda spinta ed entuasiasmo.
Dei grandi eventi non servono solo a contarsi, a vedere quanti siamo...ma anche a finalizzare diverse energia su qualcosa di concredo, altrimenti diventa solo un "parlarsi" addosso...Un evento e` quello che trasforma un`idea, un`opinione in azione.

Una possibilita`, di cui si parla gia` da qualche tempo, potrebbe essere una grande manifestazione a Brussell.

mfca_vale
Membro

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 21.07.08
Località : Göttingen, Germany

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona Empty Re: Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona

Messaggio  Leozaquini Mar 22 Lug 2008, 1:09 am

mfca_vale ha scritto:
. . . .
Ho trovato al riguardo tristissime le uscite di Nanni Moretti. A questo punto devo ritenere che la partecipazione di Moretti ai girotondi sia stata strumentale all`epoca. Ben diversa quella di Floris D`Arcais, Pancho Pardi e Ginzburg che continuano ieri come oggi a fare le stesse battaglie.

. . .
A mio parere delle chat "aperte a tutti" creano il massimo della trasparenza, ma anche il massimo della confusione....
Se nn ci diamo un minimo di organizzazione il movimento internazionale rischia di morire. Sono contraria alla burocrazia...ma serve pero` un minimo di organizzazione.

. . .
Una possibilita`, di cui si parla gia` da qualche tempo, potrebbe essere una grande manifestazione a Brussell.

Cara Vale,
benvenuta nel forum.
Apprezzo e condivido molte delle tua considerazioni.

Prima di tutto la paura che genera il potenziale (ed auspicabilissimo) incontro tra girotondi IdV grillo . . . ed aggiungo anche spezzoni di Lega, che (a mio parere) ha svolto all'origine uno ruolo simile al nostro.

Altre considerazioni su cui ritengo opportuno dire qualcosa.

-Moretti.
L-ultima volta che lo ho sentito era in piazza S. Giovanni a Roma. Settembre 2002. Dal palco gridava "non perdiamoci di vista" . . . poi non si e' fatto piu' vedere. NOi tutti lo si e' perso di vista.
Ritengo lo abbiano comprato con la promessa di qualche film. Lui probabilmente ne soffre. Per cui cerca di dare la colpa a Grilllo ed al "movimento" inventandosi divergenze . . . i traditori per mettersi al riparo dalla loro stessa coscienza devono cercare di scaricarsi 'ïncolpando" . . . altri per discolparsi.
Pura psicologia. IL tutto e'del tutto trascurabile.

= = =
IL tema della organizzazione e'molto importante. Ci sara' una riunione il 20 21 -9. Purtroppo non potro' esserci.

= = =
Brusselles.
Ne ho sentito parlare, ma non vedo purtroppo animazione ne'interessi in proposito, per il momento.
Speriamo . . .
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona Empty Re: Considerazioni sul movimento dopo la manifestaszione del 8/7/2008 Piazza Navona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.