Beppe Grillo Meetup Internazionali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raccolta firme per referendum all'estero

+6
meetupmonaco@hotmail.com
v.mazzotta
Ethel Chiodelli
Leozaquini
Nicola Pierobon
Ciro
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Raccolta firme per referendum all'estero

Messaggio  Ciro Gio 10 Apr 2008, 2:10 am

Chi di voi ha avuto notizie concrete
dai consolati circa la raccolta firme per i referendum? Ho letto il
post da madrid circa la possibilità di utilizzare un notaio ma volevo
sapere se Londra, Amsterdam o Bruxelles avevano notizie a riguardo.
Per quanto riguarda Colonia ho provato a contattare il consolato. Se
non mi rispondono vado li di persona e vediamo che mi dicono.

Ciao.
Ciro
Ciro
Admin

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.04.08
Località : Colonia (DE)

https://beppegrillo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Re: Raccolta firme per referendum all'estero

Messaggio  Nicola Pierobon Gio 10 Apr 2008, 6:28 am

Riporto quella che e' la nostra esperienza:

Noi di New York ci eravamo interessati l'anno scorso.
La cosa e'
fattibile nelle ambasciate, previa autorizzazione del ministero degli
esteri. La richiesta la puo' fare l'ambasciata e se viene data, loro
praticamente fanno tutto. Per esempio l'anno scorso erano state
raccolte le firme per un altro referendum qui a New York. Il fatto e'
che secondo me l'autorizzazione non ci viene data. Se fosse una cosa
organizzata dai partit, allora si. Soliti discorsi. Comunque bisoganava
sicuramente attivarsi con molto piu' anticipo.
Nicola Pierobon
Nicola Pierobon
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.04.08
Età : 49
Località : New York

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty alla fine come si raccolgono le firme?

Messaggio  Leozaquini Mar 15 Apr 2008, 9:43 pm

Dal giro di e mails mi pare di avere capito che si possono raccogliere le firme.

che per farlo occorre farsi dare dei moduli.
che i moduli li danno alle ambasciate (ma non agli sportelli consolari: devo andare a Berna).
che si possono fare validare le firme.

. . . ma come si validino le firme non lo so.

Qui in Svizzera per le votazioni (eterne, che ci sono, martellanti, visto l'esistenza della democrazia diretta: un referendum con 5 o 6 quesiti ongi due mesi, in media) le firme si raccolgono su moduli, poi DOPO le validano nel comune di residenzsa dove la firma di ongi cittadino e' depositata.

Come avviene nel nostro caso?
Posso raccogliere la firme il venerdi' ed il sabato nel locale della Colonia libera italiana e come?
Poso farlo magari al Comites?

Grazie dell'informazione.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Re: Raccolta firme per referendum all'estero

Messaggio  Ciro Mar 15 Apr 2008, 11:20 pm

Io ho già contattato e scritto al consolato di Colonia. Mi hanno richiamato e mi hanno detto che mi faranno sapere. Sembra però che i moduli debbano essere inviati dal comitato organizzatore direttamente al consolato su loro richiesta o mia richiesta. ho provato a contattare Marco Canestrari della casaleggio. Non mi ha risposto. Ma non demordo.....vi farò sapere.
Ciro
Ciro
Admin

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.04.08
Località : Colonia (DE)

https://beppegrillo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Raccolta firme all'estero

Messaggio  Ethel Chiodelli Gio 17 Apr 2008, 3:16 am

Ciao a tutti.
Anche noi ci stiamo muovendo per vedere se è possibile la raccolta firme, ecco alcuni copia e incolla delle nostre discussioni:

"Sono stato all'uffcio notarile del cosolato italiano e vi comunico che la raccolta firme in teoria si puo` fare.
Bisogna mettersi in contatto con il comitato promotore del referendum, perche` sono loro che devono fare richiesta di poter usufruire della collaborazione dei consolati. Dopodiche`, i moduli vidimati dovrebbero essere spediti al consolato. C'e`, tuttavia, un piccolo dettaglio da chiarire. In passato, per altri referendum, le firme sono state raccolte direttamente al consolato e quindi sarebbe impossibile farlo io 25, visto che il consolato e` chiuso in tale data. I promotori del referendum in Italia dovrebbero richiedere che un funzionario ci venga messo a disposizione il 25 per l'utentificazione delle firme"

"Ho parlato con il console onorario a Liverpool Nunzia di Cristo, persona molto disponibile, gentile e aperta al dialogo, e mi ha detto che con molta probabilita' se si necessita la presenza di un funzionario la richiesta deve partire dall'Italia, Ministero degli Esteri. Mi ha anche suggerito di contattare Londra per chiedere della possibilita' di ottenere che un notaio presenzi la raccolta firme (ora non saprei se sarebbe un notaio inglese o italiano): per questa seconda opzione credo che ci potrebbero essere delle $pe$e! Comunque non sono ancora riuscito a parlare con il console a Londra. Riprovero' questa mattina"

"Sono riuscito a parlare con il console Paola Cogliardro del consolato di Londra, ringraziamenti per la sua aperta disponibilita' a darci una mano. Ha gia inviato una risposta alle email ricevute dal meetup pero' mi ha dato una ulteriore descrizione di quello che dovrebbe avvenire. In sintesi...
Per prima cosa abbiamo bisogno dei moduli vidimati (procedura burocratica che si svolge in Italia). Questi moduli devono essere spediti dall'Italia al consolato generale di Londra. Da quanto ho capito senza questi moduli non si puo' effettuare la raccolta firme.
La raccolta delle firme deve avvenire in consolato e l'organizzazione e la pubblicita (date ed orari) vanno co-ordinate con il console compatibilmente alla disponibilita del personale in consolato. Non fate pubblicita per ora!
Seconda cosa l'autentica delle firme: questa deve essere svolta sempre presso il consolato e non in una qualsiasi localita' di Londra. Attenzione, il consolato deve essere il consolato di residenza. Quindi se si risiede a Birmingham e' l'ufficio di Birmingham che dovra' effettuare l'autentica. Potranno partecipare all'iniziativa solo cittadini italiani iscritti all'AIRE. Quelli non iscritti potranno partecipare solo se si trovano in Italia.
Una volta che le firme sono state autenticate il consolato di Londra ha detto che inviera' i moduli in Italia all'ufficio preposto (Corte Costituzionale) Il console mi ha anche suggerito che il 25 Aprile si tratti di una data usata a scopi 'pubblicitari' e che la raccolta possa avvenire nei giorni a seguire...successivamente entro una data prestabilita (staff grillo) i moduli vanno inoltrati in Italia. Credo che abbiano una validita' massima di tre mesi, ma non ho capito se dal 25 Aprile o dalla data della firma...
Mi ha anche detto che l'anno scorso c'e' stata un'attivita' simile per abolire la legge elettorale e che i promotori hanno coinvolto tutti gli italiani residenti all'estero. Mi chiedo come mai lo staff di grillo non abbi pensato ad includerci....inutile stare a fare supposizioni adesso"

Mi sembra interessante la possibilità di poter raccogliere le firme in consolato con calma... Il problema è che ci sono molti dubbi sulla validità della cosa. Ho provato a spararmi tutte le varie interpretazioni della legge che regola i referendum (tra cui http://www.radioradicale.it/referendum-grillo-le-firme-del-25-aprile-saranno-valide-le-interviste-ai-docenti-di-diritto) ma che mal di testa e quanto tempo perso: la fisica quantistica è più facile da capire...
Voi a che punto siete? Ci si sente o no via skype o paltalk?

Un saluuuto,
E

PS fichi gli emoticon, mo ne provo qualcuno, ha ha ha! affraid bounce cyclops

Ethel Chiodelli
Membro

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.04.08
Età : 47
Località : Londra

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Re: Raccolta firme per referendum all'estero

Messaggio  Ciro Ven 18 Apr 2008, 9:10 pm

Ho parlato con Marco Canestrari: mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere, ma il tempo stringe. Scriverò anche a Beppe nella speranza che mi dia supporto (l'ultima volta ha funzionato concordando come oggetto una "malaparola" napoletana...proverò anche stavolta!).
La polizia di Colonia mi ha risposto solo oggi per l'occupazione del suolo pubblico: e mi hanno detto di richiamare Lunedì... Sad
Il consolato non si è fatto risentire...domani vado dai comites per chiedere anche il loro supporto.....
il 26 mi ricovero... Shocked
Ciro
Ciro
Admin

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.04.08
Località : Colonia (DE)

https://beppegrillo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Aggiornamento incontro con consolato Madrid e informazioni varie...

Messaggio  v.mazzotta Ven 18 Apr 2008, 10:39 pm

Buonasera a tutti,
inizio con lo scusarmi per il ritardo nel pubblicare il post ma sono realmente stanco come immagino anche voi per l'organizzazione e la quantita' di cose che state seguendo per il VDay 2.

Iniziamo.

Informazioni:

A. Far votare i non iscritti all'AIRE:
Filippo Cavallini un nostro iscritto al Meetup di Madrid esperto in diritto ci ha detto che esiste un modo per far votare gli italiani all'estero. Per far votare gli italiani all'estero non iscritti all'AIRE ed affinche tali firme siano valide per la richiesta di Referendum Popolare e' necessario fare un Acta de Presencia Adveracio da un Notaio locale meglio se e' anche abilitato in Italia. Tradotto in Inglese e' il "Single Act" questo e' stato usato in Europa da tutti gli Stati europei per l'accettazione della moneta unica, e per Maastrict ha sicuramente valenza europea, non abbiamo la certezza che lo Stato italiano accetti le nostre firme in quanto se notate sui moduli di raccolta firme si specifica, nell'ultima pagina, il votante con la parola elettore quindi essendo l'organo autorizzato per legge a verificare chi e' l'elettore questo e' il consolato all'estero. Il consolato contattera' il Ministero degli Esteri per le delucidazioni in merito normalmente mandano tutto il fardello della raccolta firme per il referendum con dentro la comunicazione. Il console di Madrid pensa che non si possa fare il Single Act pero' ha aggiunto che non ne ha la certezza aspetta informazioni dal Ministero degli Esteri, avendo gia' inviato una lettera di domande. Pressate Beppe Grillo con i suoi per andare a consegnare i moduli originali al ministero degli esteri e fare la richiesta che i funzionari possano venire nel logo della manifestazione.

Come si prepara il Single Act (sul sito della UE lo trovate a questo link potete cambiare la lingua in alto a destra e' tradotto):

A1 Preparare un modulo ove risulti il motivo (nella lingua dello Stato ospitante ed in Italiano) della raccolta firme in ogni foglio oltre ai dati (nome, cognome, n° e tipo di documento, data di scadenza e spazio per la firma ) di chi vuole aderire.


A2 Il Notaio comprovera' il documento/persona e fara' firmare nello spazio del modulo;


A3 Il modulo sarà allegato all' "Acta"

L'Acta del Notaio europeo ha valore in Europa oltre ad avere il vantaggio di avere una matrice.

B. Funzionari Autenticatori spostamento fisico:
Il console ci ha comunicato che gia' in passato e' successo che i funzionati autenticatori si sono spostati dal Consolato in un luogo pubblico per autenticare le firme. Ci sono due possibilita' per fare cio':

B1 Il console si assume la responsabilita' ed autorizza lo spostamento del funzionario, preciso che non e' obbligato, anche se la legge obbliga ad autenticare tutte le firme indipendentemente dalle problematiche logistiche, ecc.. Quindi potrebbero essere citati per inadempienza nello svolgimento della propria pubblica attivita'.

B2 Il comitato promotore della raccolta firme, per noi Beppe Grillo & Company, chiede un incontro con il Ministero degli Esteri (normalmente uno scribacchino rappresentante) attraverso il formulario dei contatti del sito del Ministero, telefono, fax al quale gli vengono consegnati una o piu' copie dei moduli e la richiesta di dare la possibilita' ai funzionari autenticatori di recarsi nei luoghi di aggregazione definiti. Il Ministero in generale accetta la proposta in quanto la sua finalita' e' quella di far votare tutti i cittadini all'estero.

C. Pubblicita' all'interno del Consolato del luogo di raccolta firme e informazioni sull'evento
Il consolato per legge deve affiggere nelle sue strutture pubbliche informazioni sulla raccolta firme per il referendum, il luogo, le date e le ore.
Ci e' stato detto che sono totalmente disponibili anche a tenere aperta la raccolta firme per piu' giorni. Se non vi ascoltano ripeto contattate il ministero degli esteri con una mail diretta dalla vostra mail privata, non inventata, chiedendo quale e' la posizione del vostro consolato riguardo alla raccolta firme per un referendum popolare. Loro la girano in maniera ufficiale al Consolato e si spalancano le porte. Fatelo per cortesia (pensate al poveraccio che va dal politico e gli risolve il problema, pensa che il politico gli abbia fatto un favore. NON E' COSI' e' il suo lavoro).

D. Referendum di Abrogazione dell'AIRE in quanto libera la liberta' di voto in circolazione nel mondo.
Il console ci ha detto che sarebbe bello se in futuro organizzassimo una raccolta firme per avere maggiore liberta' e tempi per raccogliere i voti e le firme da parte dei consolati. Loro ne sarebbero entusiasti.
Attenzione, noi dal mio punto di vista dobbiamo chiedere l'abrogazione dell'AIRE in quanto elimina il diritto di voto per i cittadini italiani che circolano nel mondo per mobilita' lavorativa o altre ragioni.

E. Autorizzazione delle Istituzioni del Paese che ci ospita per occupazione del luogo pubblico:
E' necessario presentare con la polizia o i vigili urbani dipende dal Paese che vi ospita, basta che facciate un salto ad una stazione di polizia, scegliete una centrale sono maggiormente informati e rapidi, per conoscere l'iter nello Stato che vi ospita.
In generale e' un foglio con i dati anagrafici di una persona, un oggetto (ad esempio: Richiesta occupazione luogo pubblico per manifestazione VDay ) di seguito dovete spiegare quante persone vi aspettate che arrivino (e' una stima esagerate non date cifre da concerto rock dei Rolling Stones), le ragioni della manifestazione, il fatto che avrete un servizio d'ordine (siete voi con una fascia, qualcosa che permetta di identificarvi) Il giorno della manifestazione e la fascia oraria di occupazione del luogo pubblico.
In generale danno l'autorizzazione senza problemi. Mandate tutto via fax avendo parlato precedentemente con un funzionario e vi risponderanno normalmente via fax.

Dimenticavo l'estratto della Gazzetta Ufficiale che potete/dovete inviare al Ministero degli esteri e presentare al vostro console dal quale si evince che lui deve supportare le operazioni di autenticazione firme lo trovate a questo link del nostro meetup, lo cancellero' a giorni scaricatelo per favore noi siamo al limite con i 100 mb del meetup.
Se mi vengono altre informazioni in testa le aggiungo

Stay Tuned

Vincenzo ed il meetup di Madrid
bounce Basketball scratch study Laughing


Ultima modifica di v.mazzotta il Ven 18 Apr 2008, 11:12 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : aggiunto documento della gazzetta ufficiale)
v.mazzotta
v.mazzotta
Admin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 52
Località : Madrid

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Re: Raccolta firme per referendum all'estero

Messaggio  Leozaquini Dom 20 Apr 2008, 1:39 pm

La lettura dei vostri interessanti messaggi mi suggerisce una idea, che forse potrbbe essere copiata, in altre situazioni.

Nella sede del nostro Comites, ogni martedi' pomeriggio ci viene un funzionario dell'agenzia Consolare, per svolgere delle pratiche (passaporti, carte d'identita' ed altro).

Viene sempre parecchia gente. In quella occasione installandosi all'ingresso della sede con un invito alla firma del referendum i cittadini presenti potrebbero essere invitati a firmare il referendum presso il medesimo funzionario.
Evidentemente occorre che il Comites sia d'accordo, e che il funzionario sia abilitato . . .
Lo stesso lo si potrebbe ortganizzare presso sedi di consolati, ambasciate ecc ecc.

Inoltre questa raccolta non potrebbe essere realizzata precisamente il 25-4, che e' un venerdi'.
Ma non siamo obbligati per legge a raccogliere le firme in un giorno!
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Contattato consolato

Messaggio  meetupmonaco@hotmail.com Lun 21 Apr 2008, 11:20 pm

Salve
io oggi sono riuscito a parlare con la segreteria del Consolato. Sto aspettando notizie ma visto il tempo che stringe domani li massacro di telefonate.
Ho chiesto in Italia e la raccolta firme va avanti per un bel po dopo il 25.04.08
Io, visto che i partecipanti sono pochi, se riesco in volata raccoglierei le firme il 26.04 come mi hanno chiesto molti italiani che vivono qui (visto che è sabato)
Pero' al momento dal consolato TUTTO TACE.
Se avete informazioni o magari trovate un console disponibile scrivetelo qui cosi ho una ragione in piu per pressare quello di Muenchen.
Saluti

meetupmonaco@hotmail.com
Membro

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.04.08
Località : Muenchen

http://beppegrillo.meetup.com/624/

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Re: Raccolta firme per referendum all'estero

Messaggio  Ciro Mar 22 Apr 2008, 8:54 am

Sono nella stessa situazione anche qui a Colonia. Ieri il vice-console era in ferie, ed il console...boh?!!!
Oggi ritorno all'attacco!
Ciro
Ciro
Admin

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.04.08
Località : Colonia (DE)

https://beppegrillo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Mail inviata da Marco Canestrari del gruppo promotore della raccolta firme

Messaggio  v.mazzotta Mar 22 Apr 2008, 3:58 pm

Ciao a tutti,
Il gruppo del VDay2 di Beppe Grillo conferma che hanno contattato il ministero degli esteri. Dicono se i parlamentari ci danno una mano ad avere un contatto che velocizzi il tutto e che abbia tutti i documenti che devono avere si fa prima ed evitiamo tutte le trappole burocratiche.

Noi stiamo gia' parlando con Razzi, Ethel contatta la persona che conosci idem per Francia e Olanda. Olanda, non conosce nessuno Silvia che puo' darci una mano degli eletti?

Grazie a tutti per la collaborazione.

Ultima cosa gli eletti a camera e senato possono autenticare le firme. Forse noi riusciamo ad avere Razzi.

Ciao
Vincenzo

----- Original Message ----- From: Marco Canestrari
To: Vincenzo Mazzotta
Sent: Tuesday, April 22, 2008 12:20 PM
Subject: Re: Raccolta voti esteri. Ho parlato con Ambasciatore.



Ciao Vincenzo,

dal Ministero mi rimbalzano continuamente, diversamente
da settimana scorsa.

Ti chiederei, visto che sei in contatto con Razzi, di indicare
questo link http://www2.beppegrillo.it/v2day/raccolta_firme.php
dove possono trovare i moduli e i riferimenti della Gazzetta
Ufficiale.

Se fosse necessario, fammi chiamare dal vostro contatto
che vediamo di risolvere.

Ciao

M.

2008/4/18 Vincenzo Mazzotta <vincenzo_mazzotta_it@yahoo.it>:
<BLOCKQUOTE class=gmail_quote style="PADDING-LEFT: 1ex; MARGIN: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; BORDER-LEFT: rgb(204,204,204) 1px solid">
Ciao Beppe,
ieri ho parlato al telefono da Madrid (sono l'organizer del meetup) con Marco Canestrari.

Oggi abbiamo avuto l'incontro in consolato per l'autenticazione delle firme.

Il console ci ha detto che e' necessario/fondamentale che diate la copia dei moduli per la raccolta firme al Ministero degli Esteri in maniera che autorizzi i consolati ed abbiano una copia ufficiale dei moduli (aspetto burocratico) oltre al vademecum. Sostituire nei moduli la voce comune con consolato.

Per quanto riguardo lo spostamento del funzionario nel luogo di raccolta delle firme, (a Madrid sara' in Plaza dos de Mayo) e' necessario fare richiesta presso il Ministero degli Esteri affinche' autorizzi i consoli attraverso una comunicazione ufficiale. Cio' e' gia' stato fatto in passato in particolare per il Referendum del 2006. Quindi e' una procedura che e' necessario solo richiedere al Ministero degli Esteri e loro attueranno con una circolare (via mail).

Vi prego di fare il tutto il prima possibile perche' esistono tempi tecnici nelle istituzioni di cui parliamo, affinche anche noi potremo raccogliere le firme.
E' imporante per gli italiani all'estero sentirsi parte dell'Italia, e noi dei meetup vorremo appoggiare l'evento con le nostre firme.

Oltre a tutto cio' vi prego di farci dare una mano per una verifica da parte dei vostri esperti, noi lo abbiamo verificato con quelli del nostro meetup, se e' possibile raccogliere le firme dei non iscritti all'AIRE attraverso un "ACTA DE PRESENCIA ADVERACION" ossia in inglese Single Act ossia un'autenticazione delle firme attraverso notaio o avvocato in doppia lingua da allegare al modulo di raccolta.

Il single act e' lo stesso che si e' usato per il referendum di Maastrict per l' unificazione dell'europa.

Aspetto vostre notizie quanto prima perche' i meetup internazionali vogliono fare la raccolta firme.

Ciao
Vincenzo
<HR SIZE=1>
Inviato da Yahoo! Mail.
La casella di posta intelligente.
</BLOCKQUOTE>



--
Marco Canestrari

Casaleggio Associati - Strategie di Rete
Via G. Morone, 6
20121 Milano (MI)

www.casaleggio.it


Ultima modifica di v.mazzotta il Mer 23 Apr 2008, 6:38 pm - modificato 1 volta.
v.mazzotta
v.mazzotta
Admin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 52
Località : Madrid

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Risposta del Ministero degli esteri alla mail di sollecito inviata oggi...

Messaggio  v.mazzotta Mar 22 Apr 2008, 6:30 pm

Ciao a tutti,
vi prego come meetup internazionali che qualcuno di voi mandi una mail di sollecito per far pressione (attraverso la pagina all'interno del Ministero degli Esteri ).

scratch pale silent Evil or Very Mad Crying or Very sad Stupefacente hanno disabilitato il formulario per inviare e-mail sul Ministero degli Esteri era nella sezione contatti, e' assurdo!

Quindi lasciano i numeri di telefono per rimbalzarci come hanno fatto con il comitato promotore che li ha chiamati tutta la mattinata, questo sarebbe il servizio pubblico per fare una raccolta di firme per un referendum popolare? Ma sono matti? scratch pale silent Evil or Very Mad Crying or Very sad


Cancello nella mail che metto di seguito i miei dati personali che il Ministero ha ricevuto.

Ciao Vincenzo

La risposta del Ministero degli esteri e' la seguente:

--- Mar 22/4/08, NO REPLY - URP Ministero Affari Esteri ha scritto:



<BLOCKQUOTE style="PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: rgb(16,16,255) 2px solid">Da: NO REPLY - URP Ministero Affari Esteri
Oggetto: R: Mazzotta Vincenzo - Servizi consolari CRM:00072924
A: vincenzo_mazzotta_it@yahoo.it
Data: Martedì 22 Aprile 2008, 15:57






Ministero degli Affari Esteri

SERVIZIO STAMPA E INFORMAZIONE
Ufficio Relazioni con il Pubblico



Gentile Signor Mazzotta,
in relazione al Suo sollecito, Le segnalo di aver provveduto ad inoltrarlo al competente Ufficio VII della Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie (dgit7@esteri.it )di questo Ministero, per i diretti, urgenti seguiti.
Cordiali saluti



Il Capo dell’Ufficio

(Cons. Leg. Marco Villani)





[size=9]N.B. Segnaliamo che questo indirizzo e-mail non é abilitato alla ricezione di messaggi. Per eventuali ulteriori comunicazioni si prega di avvalersi del modulo web-mail:


http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Sportello_Info/DomandeFrequenti/FAQRichiestaInfo.htm



Con l'occasione La preghiamo di compilare il questionario anonimo sulla qualità, collegandosi al seguente link http://www.esteri.it/questionariourp/questionario-it.asp
Pochi secondi del Suo tempo ci permetteranno di migliorare il nostro servizio.








------------------- Messaggio originale -------------------
Da: Mazzotta, Vincenzo
Data invio: 22/04/2008
A: Posta in Arrivo - modulo web mail
Oggetto: Mazzotta Vincenzo - Servizi consolari[/size]



Nome: Vincenzo
Cognome: Mazzotta
Paese: SPAGNA
Residenza: Alcala' de Henares
Indirizzo: XXXX

Telefono: XXXX
E-mail: XXXX
Argomento: Servizi consolari
Quesito:
Buongiorno, sono Mazzotta Vincenzo organizer del Meetup di Beppe Grillo di Madrid. Questa mattina ho parlato con il comitato promotore della raccolte firme del 25 Aprile 2008 per il referendum popolare pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 46 del 23/02/2008. Mi e' stato detto che hanno consegnato tutta la documentazione richiesta al Ministero degli Esteri, inoltre questa mattina faranno un sollecito al Ministero per sbrigare le pratiche di diffusione sugli uffici consolari per le emissioni delle circolari sull'affissione dei comunicati (a Madrid lo abbiamo gia' inviato via mail e ci hanno confermato telefonicamente che lo hanno ricevuto e aperto il documento allegato) ed i moduli di raccolta firme oltre che alle procedure da seguire. Abbiamo saputo direttamente dal consolato che ad oggi non sono state inviate informazioni/comunicazioni e risposte ai quesiti espressi dal Consolato sulla corretta gestione della raccolta firme per il referendum pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.46 23/20/2008. Vi pregheremmo di velocizzare le comunicazioni con i consolati, in quanto ci aspettiamo una affluenza considerevole nei consolati esteri. Noi come meetup Madrid siamo in contatto con molte nazioni sia europee che estere attraverso i vari meetup sparsi nel mondo, ad esempio come gli Stati Uniti d'America che si stanno muovendo per promuovere tale raccolta firme presso i consolati e gli viene risposta la stessa cosa che ci rispose a noi il consolato inizialmente, ossia che non aveva nessuna informazione da parte del Ministero degli Esteri. I Meetup degli altri stati ci hanno detto che i consoli dicono che il Ministero degli Esteri non ha emesso comunicati verso i consolati in merito alla raccolta firme del referendum. In attesa di Vs notizie porgo cordiali saluti Vincenzo Mazzotta


</BLOCKQUOTE>
v.mazzotta
v.mazzotta
Admin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 52
Località : Madrid

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Re: Raccolta firme per referendum all'estero

Messaggio  Ciro Mar 22 Apr 2008, 9:38 pm

E' UNO SCANDALO!!!

GUARDATE INVECE CHE COSA HANNO DETTO A ME (scrive Anna Bertoglio del consolato di Colonia):





Gentile Ing. Pirone,

faccio
seguito alla mia telefonata dei gioni scorsi, per informarla che il
competente Ministero degli Affari Esteri ha sensibilizzato il Comitato
promotore, significandogli la necessità che sottoscrizioni ed autentiche
avvengano su moduli preventivamente vidimati e che gli stessi, fatti previamente
pervenire al MAE dal comitato stesso, siano messi a disposizione delle sedi
all'estero.

Fino a
che non pervengano a questa Sede detti moduli, non é possibile accogliere la Sua
richiesta.

Rimango a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore
chiarimento (tel. 4008712).

Cordialmente
Anna
Bertoglio




-----Messaggio originale-----
Da: Christa Ribaudo
[mailto:christaribaudo@SM03CONCOLO.SM03CONCOLO]
Inviato: lunedì 14
aprile 2008 8.58
A: BERTOGLIO Anna
Oggetto: I: Richesta
referendum popolare abrogativo (L. 25 maggio 1970, n.352)
Priorità:
Alta










<hr tabindex="-1" align="center" size="2" width="100%">


Da: Ciro Pirone
[mailto:ciropirone@ciropirone.it]
Inviato: domenica 13 aprile 2008
9.06
A:
segreteria.colonia@esteri.it
Cc: ciro.pirone@o2online.de
Oggetto: Richesta referendum popolare
abrogativo (L. 25 maggio 1970, n.352)
Priorità: Alta




Salve,

sono
l'Ing. Pirone da poco trasferitosi a Colonia. Insieme ad altri connazionali,
residenti in Germania ed iscritti all'AIRE, avremmo intenzione di raccogliere
le firme a seguito dell'iniziativa annunciata nella Gazzetta ufficiale n°46
del 23 febbraio 2008 per l'indizione di un referendum popolare
abrogativo.
A norma degli articoli 7 ed 8 titolo I della legge n. 352 del
25 maggio 1970 (in allegato e consultabile anche sul sito del ministero degli
esteri all'indirizzo http://www.esteri.it/mae/Politiche2006/l250570.pdf
) l'autenticazione delle firme apposte dai cittadini elettori residenti
all'estero sui moduli di richiesta è fatta dal console d'Italia
competente.
Vi scrivo, così come da accordi telefonici, per avere
chiarimenti sulle modalità di richiesta formale al console . La raccolta delle
firme dovrebbe avvenire il giorno 25 Aprile p.v.

Ringrazia in anticipo
per la disponibilità e porgo i miei più

Cordiali Saluti.

Ing.
Ciro Pirone
Tel. +49 (0)176 24866508
E-mail ciropirone@ciropirone.it




Ciro
Ciro
Admin

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.04.08
Località : Colonia (DE)

https://beppegrillo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Ricapitoliamo

Messaggio  v.mazzotta Mer 23 Apr 2008, 1:15 am

Marco Canestrini mi ha detto che al Ministero degli Esteri dovrebbero avere tutto e gli hanno fatto un sollecito questa mattina se cosi non fosse scaricate da http://www2.beppegrillo.it/v2day/raccolta_firme.php i 3 moduli di raccolta firme stampateli con il colore di fondo PANTONE UNCOATED 305 (blu) e fatte le seguenti modifiche


  • Nella testata della tabella di raccolta firme modificare COMUNE per CONSOLATO:



COGNOME E NOME
(SCRIVERE IN STAMPATELLO)
LUOGO E DATA
DI NASCITA
INDIRIZZO, CAP E CONSOLATO
IN CUI SI È ISCRITTI NELLE LISTE
ELETTORALI
FIRMARiserv. Ufficio
Elettor.1
1
2
...
...



  • nell'ultima pagina finale di ogni modulo di raccolta firme (quello scritto in rosso):

    A norma dell’art. 21, secondo comma, del DPR 445/2000, io sottoscritto …………………………………………………………………………………………
    in qualità di …………………………………………………… certifico vere e autentiche le firme apposte in mia presenza dagli elettori sopra indicati nel
    numero di ………... / …………………………………………….. (in cifra e lettere) la cui identità ho verificato attraverso la presa visione, per ciascuno di
    essi, di un documento di identità/passaporto in corso di validità.
    ……………………………, lì ……………………………… Timbro e firma ………………………………………………………….
    CERTIFICAZIONE ELETTORALE (spazio riservato agli uffici del consolato competente)
    1 Questa colonna sarà riempita dagli uffici del consolato competente
    Consolato di ………………………………………………………………………………………………………………………………….. (servizio elettorale)
    Il Console certifica che i cittadini italiani avanti elenco sono iscritti nelle liste AIRE (Associazione Italiani Residenti all'Estero) ed elettorali di questo Consolato al numero a fianco a ciascuno di essi
    indicato.

    ……………………………………….., lì ………………………………………… IL CONSOLE …………………………………………………………..


Infine andate in consolato e consegnatene una copia che poi si mettano d'accordo loro con Roma, le hanno al Ministero degli Esteri da cio' che so' io.

Inoltre oggi il ministero degli esteri rimbalzava le chiamate del comitato promotore. Vediamo se i parlamentare appena eletti ci danno una mano anche in questo.

Ciao
Vincenzo
v.mazzotta
v.mazzotta
Admin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 52
Località : Madrid

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Ultime dal Consolato Monaco di baviera

Messaggio  Roberto München Mer 23 Apr 2008, 10:50 am

Salve a tutti
Seguendo i preziosi consigli di Vincenzo ho parlato con il nostro viceConsole.
Gli ho detto che probabilmente, per avere i moduli VIDIMATI l unica cosa da fare era portare questi moduli preparati ai vari consolati (ma non vidimati) a cura del comitato organizzatorre (cioe ´io ) e poi i consolati si dovrebbero informare al ministero sul da farsi.
Il viceconsole, estremamente gentile, ha detto che contattera´ entro le 12 il minstero e mi richiamera´ per farmi avere notizie.
Nel caso in cui questa via funzioni io mi precipito al consolato a fare vidimare sti moduli (come immaggino farete voi).
UN AIUTO , qui al lavoro non ho la possibilita di modificare i pdf dei moduli , c´e´qualcuno che lo ha gia fatto??? puoi inviarmeli al meetupmonaco@hotmail.com
Please help
vi faccio sapere asap

....e se riesce sta cosa piazzo il banchetto il 25 aprile al centro di Muenchen!!!!!

Roberto München
Membro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Ho modificato i moduli per la raccolta firme come ci aveva detto il console

Messaggio  v.mazzotta Mer 23 Apr 2008, 2:56 pm

Ciao a tutti,
ho modificato i moduli per la raccolta firme all'estero come ci avevano detto in ambasciata a Madrid.

L'ho fatto perche' alla fine li stampo vado in Consolato e chiedo che li inviino al Ministero degli Esteri. Fate la stessa cosa per cortesia se non avete news sulla raccolta firme per il 25 Aprile.

Li ho compressi in RAR perche' occupassero meno spazio (6.8 Mb) sono tutti e tre i moduli.

Ho aggiunto i colori RGB (Rosso, Verde e Blu) corrispondenti al pantone richiesto.

Andate nella sezione files del meetup di Madrid http://beppegrillo.meetup.com/264/files/ il file si chiama Moduli x votare AIRE Consolati il link del file e' questo http://files.meetup.com/330798/Moduli%20x%20votare%20AIRE%20Consolati.rar ma vi consiglio di leggere la nota che ho lasciato dentro con i dettagli per la stampa.

Vediamo se dicono che non hanno i moduli, gli sto consegnando una copia in mano?

Fate sapere se i vostri consoli vi hanno comunicato qualcosa.

Ciao
Vincenzo
v.mazzotta
v.mazzotta
Admin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 52
Località : Madrid

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty No news da Monaco

Messaggio  Roberto München Mer 23 Apr 2008, 4:56 pm

Ho riparlato con il viceconsole il quale mi ha detto che non é riuscito a parlare con il ministero degli esteri causa ingorgo linee telefoniche .
Cmq domani mattina porto i fogli stampati corretti al consolato e nel momento in cui dovesse esserci l OK dal Ministero possiamo utilizzare tali moduli e raccogliere le firme.
Speriamo bene

Calorosi saluti
Roberto bounce

Roberto München
Membro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty ATTENZIONE ERRORE sul modulo_finanziamenti

Messaggio  meetupmonaco@hotmail.com Mer 23 Apr 2008, 8:26 pm

Sul "modulo_finanziamenti" c' è una doppia i sull ultima pagina "iidentità/passaporto" e al momento non sono riuscito a correggerlo e non so perchè.......sto provando

Roberto

meetupmonaco@hotmail.com
Membro

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.04.08
Località : Muenchen

http://beppegrillo.meetup.com/624/

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Ho modificato i moduli con il colore richiesto PANTONE 305 U

Messaggio  v.mazzotta Gio 24 Apr 2008, 2:42 pm

Ciao a tutti,
ho appena modificato i moduli nel colore affinche' li possiate stampare con il colore corretto.

Il colore esiste nella libreria di colori di Photoshop quindi ho usato direttamente quello.

Ho corretto la doppia i nel modulo dei finanziamenti.

Stampate e portate le copie al consolato oggi devono essere vidimate prima di raccogliere le firme leggete il vademecum.

I files li trovate nel nostro meetup di Madrid http://beppegrillo.meetup.com/264/files li ho dovuti comprimere uno alla volta in rar perche' superano i 10 Mb quindi ci sono 3 files da 3,5 mb e si chiamano:

modulo_tv PANTONE 305 U http://files.meetup.com/330798/modulo_tv%20PANTONE%20305%20U.rar
Modulo_finanziamenti PANTONE 305 U http://files.meetup.com/330798/Modulo_finanziamenti%20PANTONE%20305%20U.rar
Modulo_ordinegiornalisti PANTONE 305 U http://files.meetup.com/330798/Modulo_ordinegiornalisti%20PANTONE%20305%20U.rar

Ciao
Vincenzo
v.mazzotta
v.mazzotta
Admin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 52
Località : Madrid

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Grazie mille Vincenzo

Messaggio  Roberto München Gio 24 Apr 2008, 4:26 pm

Speriam bene
Roberto

Roberto München
Membro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty e qui si chiude la storia....per il momento

Messaggio  Roberto München Gio 24 Apr 2008, 6:27 pm

Il vice console si é premurato (gentilmente) di chiamarmi e mi ha detto che le sue direttive rimangono (purtroppo) le stesse:
non é possibile raccogliere le firme se i fogli vidimati non arrivano direttamente dal Ministero.
E cosi si chiude al momento (per me) l ultima speranza di raccogliere le firme domani....temo che sará lo stesso per tutti gli altri pale .
Essendo molto deluso voglio evidenziare comunque degli aspetti positivi su questa storia:
Il primo é che il forum attivo é risultato abbastanza funzionale per organizzarsi a distanza, il secondo é che ho trovato un contatto diretto al consolato per tutte le iniziative prossime future.
Terzo ma secondo me il piu importante ho avuto l óccasione di "lavorare" con gente che io ritengo speciale quali siete voi tutti.
Grazie di cuore
Roberto
PS
un caloroso FANCULO a tutti i giornalisti (o meglio giornalai) venduti.
Hasta la victoria
siempre

Roberto München
Membro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty sos raccolta firme referendum all'estero

Messaggio  peppermint.eli Ven 25 Apr 2008, 11:30 am

Ciao a tutti e tutte clown

oggi è il grande giorno ma noi nn possiamo far firmare all'estero...tra rimpalli vari di infos e consolati che fanno ostruzionismo passivo...
propongo:


  • di raccogliere firme ai banchetti di protesta per la nn attivazione a tutt'oggi delle firme per gli iscritti MAE ai consolati...di modo che almeno dalla prox settimana le rendano effettive...


  • di rendere chiaro per i residenti in Italia che verranno a firmare che nn possono farlo all'estero ma nel comune di propria residenza o ai banchetti in territorio italiano se ce ne saranno post V-day...occhio che arrivano news di comuni che si rifiutano di vidimare moduli o aprire raccolta firme...è anticostituzionaleeeeee...


  • di far arrivare la news a Torino...lì ci sarà Vincenzo di Madrid..spero possa attraverso Sergibatman di poterlo dire dal palco e rendere visibile il problema...


  • io scrivo un doc su questo per la raccolta firme in questo senso da tenere al banchetto e provo a caricarlo qui
Buon V-day 2 Very Happy ,

Elisabeth

peppermint.eli
Membro

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty doc appello per apertura raccolta firme referendarie nei Consolati

Messaggio  peppermint.eli Ven 25 Apr 2008, 12:36 pm

Eccovi doc appello per la tabella fatela voi perk se la allego qui salta tutto il testo
un salutone a tutti e tutte


Elisabeth



All’attenzione dei


Consolati d’Italia
all’estero



e del


Ministero degli
Affari Esteri Italiano












Appello





Mancata attivazione della raccolta di firme referendaria nota come V-day 2
sull’informazione.









Oggi 25 aprile 2008 si
svolgerà in molte piazze italiane ed estere il V-day 2 sull’informazione.



Si tratta dell’avvio
della raccolta firme per i seguenti 3 referendum riguardanti l’informazione in
Italia (per maggiori infos www.beppegrillo.it):






1.
abolizione
dei finanziamenti pubblici all'editoria;



2.
abolizione
dell'ordine dei giornalisti;



3.
abolizione
della legge Gasparri.






Nonostante il comitato
promotore abbia consegnato giorni fa i documenti necessari per l’attivazione
della raccolta firme presso il Ministero degli Affari Esteri a Roma, ad oggi
inizio della raccolta firme in territorio nazionale, nessun consolato italiano
all’estero ha attivato tale raccolta di firme referendaria, come invece
prevederebbe la legge, per quei cittadini/e che sono iscritti all’AIRE.






Per gli aventi residenza
in territorio nazionale si tratta invece di andare a firmare presso i propri
comuni di residenza.






Molti Consolati sono
stati contattati personalmente dagli organizzatoti del V-day 2 senza ottenere a
tutt’oggi alcuna garanzia.






Firmare per un referendum è un diritto per i cittadini/e
italiani/e!






Chiediamo:





· la tempestiva attivazione della raccolta
firme presso gli uffici consolari;



· la garanzia dell’apertura degli uffici
consolari negli orari previsti ed apposti su web e sportelli per facilitare la
raccolta firme.









Il Network dei Meetups Internazionali di Beppe Grillo


25 aprile 2008

peppermint.eli
Membro

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Novitá dai Consolati???

Messaggio  Roberto München Lun 05 Mag 2008, 4:26 pm

Salve a tutti
mi chiedevo se avete ricevuto delle novitá dai vari Consolati sui moduli raccolta firme perche a mia volta sto ricevendo diverse sollecitazioni dai componenti del meeup di monaco per procedere anche qui di attivare tale raccolta.
Io da stamane sto chiamando il Consolato ma niente risposta (forse sono ancora in vacanza) e continuero a provare.
Se avete delle novita (del tipo sono arrivati sti maledetti fogli ufficiali) per piacere fatemi sapere al piu presto
Grazie mille
Roberto
PS
stasera chiamo anche Canestrari per saperne di piu

Roberto München
Membro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty MODULI non pervenuti

Messaggio  Roberto München Mer 07 Mag 2008, 11:54 am

Ho appena parlato con il consolato e mi hanno detto che i moduli non sono arrivati, cercheranno di avere piu notizie entro oggi e poi vi fo´ sapere!!!
Roberto

Roberto München
Membro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta firme per referendum all'estero Empty Re: Raccolta firme per referendum all'estero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.