Beppe Grillo Meetup Internazionali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Democrazia, come aggiungere il "turbo"

3 partecipanti

Andare in basso

Democrazia, come aggiungere il "turbo" Empty Democrazia, come aggiungere il "turbo"

Messaggio  Leozaquini Dom 15 Giu 2008, 11:53 am

Ogni sei mesi abbiamo un modello nuovo di telefonino, e ogni anno un nuovo schermo televisivo. Siamo abituati alla novita'. La pretendiamo.
Eppure le forme della democrazia ("scheda" + "matitina" = "rappresentante eletto") e' la stessa usata da Luigi XVI per indire gli Stati Generali. In questo campo la "tecnologia" non e' cambiata. E noi non solo non pretendiamo un "miglioramento del modello" ogni sei mesi, ma abbiamo persino difficolta' ad immaginarci come e cosa potrebbe (e dovrebbe) essere diverso.

Ormai pero', a differenza che all'epoca degli Stati Generali (1788) persino gli Avv. Robespierre, quand'anche eletti nel cuore di sperdute provincia, in rappresentanza di miseri lavoratori (Robespierre, eletto ad Arras, rappresentava i cibattini: "savetiers") una volta eletti si scopre che sono amici del Re o di qualche suo Vassallo-S.p.A. E che questi hanno finanziato le loro costose campagne elettorali.
Di questo in molti ce ne rendiamo ben conto.

Probabilmente la democrazia non e' uno stato di equilibrio stabile: se non avanza, arretra.
Questo accade anche perche' il potere MODIFICA in primo luogo chi lo esercita.

Questo fatto, trascurato da Marx e dai marxisiti (che sono morti di questa malattia, trascurata prima e poi devenuta cronica) era stato perfettamente capito dagli anarchici del 1800, i quali pero' non sono riusciti a fare tesoro di questa loro scoperta. Non sono riusciti a tradurre in SOLUZIONI PRATICHE, questa loro pur importante constatazione.

Bene. Ci servono queste SOLUZIONI PRATICHE.

Apro questo tema di discussione in risposta ad un messaggio di Lunabionica, in un altro 3d:qui .

Spero diventi una sorta di "Brain storming", prolifico di idee.


Ultima modifica di Leozaquini il Dom 15 Giu 2008, 12:50 pm - modificato 1 volta.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Democrazia, come aggiungere il "turbo" Empty Prima di cominciare, facciamoci ispirare dal panorama . . .

Messaggio  Leozaquini Dom 15 Giu 2008, 12:11 pm

Breve sintesi delle differenze tra le principali forme di democrazia: rappresentativa, diretta e partecipativa.




I termini “Democrazia diretta”, “Rappresentativa” o “Partecipativa” sono oggetto di dibattito. In Italia molto più che altrove. Propongo il seguente schema, di sintesi.



1) democrazia rappresentantiva.

I cittadini eleggono dei "rappresentanti", cioe' persone di cui ritengono di fidarsi.
I rappresentanti una volta eletti non hanno quello che si chiama "vincolo di mandato". Cioe' fanno quello che ritengono giusto (o conveniente).

Incoveniente: i "rappresentanti" accedono al ruolo di rappresentanti attraverso organismi ed organizzazioni specifiche (i partiti) che hanno specifici interessi. Pertanto i "rappresentanti" piu' che rappresentare gli interessi dei cittadini (o di una parte di essi) sono indotti a rappresentare i partiti che sono i loro VERI "mandanti" o "datori di lavoro".
Si crea un circolo vizioso che trasforma la democrazia in oligarchia (leggere Ostrogorski, per maggiori dettagli)

2) Democrazia diretta:
i cittadini propongono e votano direttamente le leggi, i "politici" e le loro organizzazioni possono solo Proporre.

Inconveniente: l'impengo dei cittadini per seguire i fatti politici aumenta. Inoltre la democrazia diretta (per essere effettiva ed efficace) necessita dell'indipendenza dei canali d'informazione, tramite i quali i cittadini possono informarsi. Inoltre la democrazia diretta concerne (nei casi storicamente esistenti o esistiti) il potere legislativo, non tocca il potere esecutivo. Gli esempi storici di democrazia diretta sono numerosi.
(Io stesso ho partecipato alla elaborazione e approvazione di una legge, in svizzera, in quanto emigrante! Potere che non avrei in Italia in quanto cittadino italiano).

3) Democrazia partecipativa:

i cittadini non danno un "mandato in bianco" ed i rappresentanti hanno un "vincolo di mandato" cioe' sono tenuti a fare SOLO quello per il quale sono stati incaricati di fare.
Si presume che i cittadini partecipino nei modi seguenti:

- elaborando programmi o leggi e dando mandato a rappresentanti per eseguirli e SOLO per eseguirli.

La democrazia partecipativa puo' applicarsi sia al potere legislativo come al potere esecutivo.

- nal caso del potere legislativo una forma di democrazia diretta e' descritta dalle "partecipative pollings".
UN migliaio di cittadini (non iscritti a partiti e scelti a caso nella socita') vengono riuniti in una sorta di conclave. Degli esperti (magari anche proposti dai partiti) sottopongono loro delle leggi ciascuno illustrando vantaggi e svantaggi.
Dopo essere stati informati i cittadini, VOTANO.

Incoveniente:
Esistono pochi esempi storici.

Per altro puo' darsi che sia un sistema molto promettente, soprattutto per il caso del potere esecutivo. E' sempre indispensabile che i cittadini si ri-approprino dei canali di informazione.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Democrazia, come aggiungere il "turbo" Empty Re: Democrazia, come aggiungere il "turbo"

Messaggio  lunabionica Lun 16 Giu 2008, 12:00 am

Caro Leonello,

Mi fa piacere sapere che ti sono un po’ mancata.

Certo che non sono stata con le mani in mano!!

Adesso mi sto impegnando molto nella battaglia antinucleare, alla quale torno dopo venti anni, sono una di quelli che ha inziato a fare politica proprio nelle battaglie contro l’inquinamento atmosferico e l’energia nucleare.

Ricordo ancora la torta che abbiamo portato al Consolato italiano in quel felice novembre 1987!!!!

Bei tempi. Ora bisognerà ritirar fuori tutto l’armamentario antinucleare.

Possibile che gli italiani ricaschino due volte nello stesso errore/orrore?

Venendo ai tre tipi di democrazia.

In un paese normale la democrazia rappresentativa funziona, eccome.

Preferisco avere dei politici di cui mi fido e che mi rappresentano perché difendono degli ideali in cui credo anch’io e valutare dopo cinque anni la loro azione.

In Olanda io ho sempre votato SP, che sarebbe poi il partito del Pomodoro di cui si è innamorata una fetta della nostra Rifondazione. Comunisti veri, dallo spirito francescano, che prendono 2000 euro al mese (il reso va al partito) che fanno ciò in cui credono e credono in quello che fanno.

In Olanda non vorrei una democrazia diretta in cui un gruppo di cittadini magari influenti o spnsorizzati da gruppi di potere mi fanno delle leggi a loro uso e consumo…

Preferisco delegare a rappresentanti da me eletti.

Anche in Italia la democrazia diretta potrebbe essere pilotata dagli stessi che controllano TV, giornali e editoria. Una illusione di governo del popolo ancora peggiore di quella attuale.

L’Italia secondo me è perduta. Gli italiani sarenno sempre più plagiati dalla TV e sempre meno disposti a ribellarsi. Noi dall’estero potremmo aiutarli, ma devono anche farsi aiutare.

Se gli operai votano berlusconi e i precari preferiscono la lega, francamente resto senza parole.

Se le donne sono contente di essere disoccupate, costrette a farsi mantenere e se fanno a gara per diventare veline, resto senza parole.

Se vogliono continuare a dormire il loro sonno sempre meno dorato, che dobbiamo fare noi?

Io me ne sono andata dall’Italia perché aborrivo il sistema delle raccomandazioni e volevo farmi strada solo con le mie forze. E’chiaro che non mi riconosco più in un sistema che vive solo di raccomandazioni.

Concludendo: preferisco una democrazia rappresentativa ovviamente in un paese civile che escluda radicalmente l’eleggibilità di un imprenditore che possiede 3 televisioni.

Da questa aberrazione tipica italiana discende il 90% dei problemi italiani.

lunabionica
Membro

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 05.04.08

Torna in alto Andare in basso

Democrazia, come aggiungere il "turbo" Empty Re: Democrazia, come aggiungere il "turbo"

Messaggio  Leozaquini Lun 16 Giu 2008, 2:28 pm

lunabionica ha scritto:, , ,

. . .
In Olanda non vorrei una democrazia diretta in cui un gruppo di cittadini magari influenti o spnsorizzati da gruppi di potere mi fanno delle leggi a loro uso e consumo…

. . .
Anche in Italia la democrazia diretta potrebbe essere pilotata dagli stessi che controllano TV, giornali e editoria.

. . . L’Italia secondo me è perduta. Gli italiani sarenno sempre più plagiati dalla TV e sempre meno disposti a ribellarsi. Noi dall’estero potremmo aiutarli, ma devono anche farsi aiutare.

. . .
.

Cara "Lunab",

Avrai notato che anche io, nella mia "panoramica", avevo messo in evidenza il fatto che la mancanza di una informazione libera vanifica i vantaggi delle democrazia diretta.

REsta il fatto che i mali dell'italia (oltre che culturali ed etici: del senso della "cittadinanza") sono anche legati alla presenza di organizzazioni mafiose, le quali (non da ieri) hanno stretto un patto di alleanza con I PARTITI POLITICI o loro singoli rappresentanti.
Questo sta mafiosizzando la societa' intera.

I politici hanno troppo potere, e tendono ad accumunarne di piu'.

Per cui ritengo che la democrazia diretta possa essere un antidoto importante, affiancata da un sistema di effettiva liberta' ed indipendenza del sistema dell'informazione.

IL fatto che in olanda o in Svizzera la cose funzionano, non ci deve fare perdere la pericolosita' della situazione PER TUTTI!
Il processo di mafiosizzazione e' mondiale. IN ITalia e' solo piu' eclatante ed evidente.

Su questo raccomando i libri di Jan Ziegler, in particolare: "Les seigneurs du crime" (i songori del crimine, ma sto traducendo io il titolo).
IL fatto e' che fare affari rendendosi amici i politici e scambiando con questi favori, non e' una specificita' italiana. IL giro d'affari della crimninalita', se protetto dai poltici, e' enormemente piu' sicuro e redditizio che non qualsiasi impresa commericiale ed industriale.

Vanno trovate soluzioni a questo problema.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Democrazia, come aggiungere il "turbo" Empty Re: Democrazia, come aggiungere il "turbo"

Messaggio  Nicola Pierobon Lun 23 Giu 2008, 10:39 pm

Ho iniziato a seguire Per il Bene Comune di Stefano Montanari e mi sono iscritto nell'aposito meetup: http://movement.meetup.com/60/

Date un'occhiata a questa discussione: http://movement.meetup.com/60/messages/boards/thread/4563588/0

forse finalemnte qualcosa di veramente nuovo e veramente dal basso?
Nicola Pierobon
Nicola Pierobon
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.04.08
Età : 49
Località : New York

Torna in alto Andare in basso

Democrazia, come aggiungere il "turbo" Empty Re: Democrazia, come aggiungere il "turbo"

Messaggio  Leozaquini Mar 24 Giu 2008, 12:16 am

Nicola Pierobon ha scritto:Ho iniziato a seguire Per il Bene Comune di Stefano Montanari e mi sono iscritto nell'aposito meetup: http://movement.meetup.com/60/

Date un'occhiata a questa discussione: http://movement.meetup.com/60/messages/boards/thread/4563588/0

forse finalemnte qualcosa di veramente nuovo e veramente dal basso?

Molto interessante. Grazie per la segnalazione.

Ho pero' l'impressione che i vocaboli "democrazia diretta" e "partecipativa" siano un po' confusi (ma proprio solo per volere mettere i puntini sulle i !!!).

A parte questi dettagli, evidentemente dobbiamo mirare ad organizzare il nostro movimento prima di tutto sulla base di questi criteri e poi sforzarci di estenderli alla societa'.
La preparazione dell'incontro di settembre (deciso ieri a Milano) potrebbe essere l'occasione per applicare alcune regole nuove.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Democrazia, come aggiungere il "turbo" Empty Re: Democrazia, come aggiungere il "turbo"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.