Beppe Grillo Meetup Internazionali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

+2
Ciro
Leozaquini
6 partecipanti

Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  Leozaquini Mar 15 Apr 2008, 9:32 pm

Propongo che si discuta qui della struttura del forum stesso.

Come dicevo in un messaggio e mail (che dovrebbero risultare molto ridotti, utilizzando sistematicamente il forum), ritengo che la struttura attuale potrebbe essere migliorata.
Infatti Ciro stesso (che ha creato il forum) ci aveva chiesto pareri. Io per primo non gliene ho dati!

Ecco i miei suggerimenti.

= = =
Attivita'
- Attivita' generali e comuni (organizzazione di V days, proteste . . .
petizioni . . . ).
- Attivita' locali (organizzazione di manifestazioni ed iniziative solo a
livello locale ma di cui si vuole informare gli altri, diffondere le idee,
trasmettere le esperienze. ecc ecc).
- Attivita' dell'associazionismo e dell'emigrazione (nostre esperienze di
cooperazione e/o integrazione con Comites, e altre organizzazioni degli
emigrati).

Studio-democrazia.
- Strumenti di democrazia nel mondo (descrizione di strumenti di democrazia
interessanti eventualmente esistenti nei nostri paesi di residenza).
- Storia della Democrazia e delle forme di azione politica (descrizione di esempi storici di democrazia, . . .
repubblica Veneta, . . . comune di Parigi . . . anarco sindacalismo . . .gandhismo . . . ).
- Nuove idee sulla democrazia (spazio di ideazione, discussione ed elaborazione
su strumenti nuovi della democrazia).

Studio-energia. (Dibattito su nuove fonti di energia).
Studio-ecologia. (come sopra, ecologia).
Studio- politica italiana (discussione, riflessioni e studio sulla realta' politica
italiana)
Studio-politica mondo (discussione, riflessioni e studio sulla realta' politica nel
mondo).
Studio- etica (discussione sui sistemi etici moderni e sulla loro
applicazione in politica).
Studio - libri e siti (segnalazione, recensione e discussione di testi libri
e siti sui nostri temi di interesse).

Metaforum - disussioni sul forum stesso.

= = =
In particolare, qualche commento in piu' da parte mia e' il seguente:

- non trovo utile riproporre qui nel forum la divisone territoriale dei meet up:
Mi puo' intreressare una certa azione sulle olimpiadi, per esempio, ma non sono attratto dal fatto che l'idea venga da Berlino.
- Ritengo utile che oltre al titolo della rubrica ci sia una breve speigazione di come usarla (come ho fatto qui sopra a titolo di esempio con le parentesi).
- potrebbe essere utile nominare dei "moderatori" non nel senso che cancellino le "parolacce" (come avviene in certi forum) ma nel senso che si facciano carico di STIMOLARE e promuovere la discussione e che alla fine la sintetizzino.
- temi di discussione o apporfondimento particolarmente interessanti e riusciti potrebbero essere anche trasformati in opuscoli (cartacei): non dimentichiamo che solo pochi usano internet tanto come facciamo noi!

= = =

Che ne dite?
Intendiamoci: sono solo "proposte"!

Ciao
Leonello.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  Leozaquini Dom 20 Apr 2008, 1:58 pm

Il dibattito stenta a scatenarsi!

Ma non e' grave, vedo infatti gia' dei cambiamenti nella struttura, che trovo migliorata.

IN sintesi (forse il mio precedente intervento era un po' prolisso) la proposta che facevo era di due aree:

- azioni
- studio.

Dividise ulteriormente in altri sottotemi.

Il vocabolo "studio" suona forse come pretenzioso, "approfondimenti" va anche bene.

= = =
Vedo che nella struttura attuale, c'e' anche un:

-informazioni

Non e' male.

Potra' pero' risultare difficile a volte scoprire se ci si informa per fare (ed allora le informazioni cadrebbero sotto "azioni" ora definto anche correttamente "coordinamento internazionale") o per capire (approfondire, studiare . . .). Per cui temo che qualche informazione finisca in posti inopportuni.

Per rendere chiare le voci e facilitare la ricerca credo dovremmo mettere dei sottotitoli che chiariscano.

= = =
Un ultimo punto e' che vedo che alcuni di noi sono "admin" altri sono "membri". Non so in base a che logica.
Se la cosa e' legata ad una disponibilta' di impegio personale, io volentieri mi impegno a tenere vivo un dibattito sull'area "studio-approfondimento . . . ecc ecc."

= = =
Sul modo di gestire le "cariche" o le "responsabilita'" vorrei poi proporre una specifica di scussione che ha grande attinenza (a me pare) con i sistemi della democrazia che intendiamo proporre all'intera societa', pertanto conviene che li sperimentiamo all'interno del nostro movimento.

Ho delle idee in proposito, che volentieri sottoporre alle vostre critiche (che mi auguro spietate).
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  Ciro Dom 20 Apr 2008, 5:36 pm

Caro Leonello,

grazie per il tuo costante supporto.

Si, i diritti di amministratore sono stati dati a chi ha dato la disponibilità a supportare le attività di definizione della struttura del forum. Quindi, adesso, sei anche tu amministratore.
Per quel che riguarda gli altri aspetti, che citi, sulla definizione dei ruoli, sai bene che con me sfondi porte aperte. Parliamone .

Ciao.
Ciro
Ciro
Admin

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.04.08
Località : Colonia (DE)

https://beppegrillo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  bippico Lun 21 Apr 2008, 11:24 am

Ciao ragazzi.

La proposta di strutturare il forum in due mega-aree

Attivita'
-- Coordinamento internazionale
-- Attività locali dei Meetups

Approfondimenti
-- Centro raccolta informazioni
-- Approfondimenti politici

e' in realta' quello che gia' esiste e che, a mio avviso, e' molto saggio e ben fatto.
Forse ancora piu' saggio sarebbe fondere il Centro raccolta informazioni e gli Approfondimenti politici in un'unica area Approfondimenti.

La semplicita' e' infatti la piu' grande delle qualita' e rende un forum gestibile. L'eccessiva articolazione fa si' che quasi nessuno abbia il tempo per andarsi a cercare il luogo dove dire o leggere qualcosa in particolare.


Quindi avremmo:

Area Attivita'
-- Coordinamento internazionale
-- Attività locali dei Meetups

Area Approfondimenti
-- Elezioni politiche
-- Formazione liste civiche
-- Informazioni

Mi sembra che funzioni Idea


L'articolazione necessaria deve essere data attraverso la gestione logica degli argomenti di ogni forum. Mi spiego.
Nel coordinamento internazionale, ad esempio, la struttura

Che succede dopo il V2 day???
Video dei MU Internazionali x il V2DAY a Torino
Raccolta firme per referendum all'estero
V2-Day a Colonia?

permette un facile e rapido accesso all'informazione da parte di chi ne abbia voglia.
Se qualcuno posta un messaggio in un argomento sbagliato, il moderatore deve copia-incollare il messaggio nel luogo deputato.
Bisogna impedire la proliferazione di argomenti poco chiari o non necessari e mantenere una struttura semplice ed efficace.
Cestinare le discussioni non piu' attuali!


Credo possa essere una base di partenza.
Buon lavoro
Bruno

bippico
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.04.08
Località : Berlino

http://bippi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  Leozaquini Lun 21 Apr 2008, 3:33 pm

bippico ha scritto:Ciao ragazzi.

La proposta di strutturare il forum in due mega-aree

Attivita'
-- Coordinamento internazionale
-- Attività locali dei Meetups

Approfondimenti
-- Centro raccolta informazioni
-- Approfondimenti politici


Caro Bruno,

condivido questa suddivisione in mega-aree, qui sopra.
Ed effettivamente e' quella che esiste gia' (condivido anche questo tuo commento. E ringrazio Ciro, che credo ne sia l'artefice).

Per altro qualcosa ancora non funziona. A partire da questa definizione in mega-aree, dobbiamo ancora suddividere, decidendolo, meglio un livello inferiore che al momento ancora non "gira", tanto.
Lo spiego con un esempio: cercavo il tuo intervento dove proponi di parlare del blog di beppe grillo (tema che mi pare ti interessi parecchio, ed in effetti merita senza dubbio un "approfondimento").

Tra gli "approfondimenti" (dove e' logico che sia) coma faccio ad immaginare che una cosa del genere si nasconda sotto "Elezioni politiche"?

Eco perche' ritengo che se il livello superiore sia gia' di fatto stabilito (benche' la tuia ridistribuzione mi pare melgio della attuale), il socondo livello e' ancora inadeguato.

= = =
Per cui propongo (in rosso le aggiunte):

Attivita'
-- Coordinamento internazionale
-- Attività locali dei Meetups
-- Associazionismo e organizzazioni degli emigranti.

Approfondimenti
-- Centro raccolta informazioni
-- Approfondimenti: politica e strumenti della democrazia
-- Approfondimenti: ecologia, energia.
-- Approfondimenti: etica, cultura, emigrazione
-- Riflessioni sul nostro movimento e sul sito.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Calendario

Messaggio  andrew25675 Ven 25 Apr 2008, 9:01 am

Ciao a tutti,
ho attivato il calendario. È possibile pianificare eventi e postare una "risposta" (non so ancora come perché non ho il tempo di provarlo, ma potete farlo voi). Inoltre, ho notato che si possono creare pagine HTML. Non mi intendo di programmazione e creazione pagine web, sapete se tramite l'HTML è possibile creare un tipo di archivio o pagina dove inserire files? O forse anche una pagina dove inserire sondaggi.
A presto,
Andrew

andrew25675
Membro

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.04.08
Età : 48
Località : Nordhausen, Deutschland

http://andrew25675.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Prova calendario

Messaggio  andrew25675 Dom 27 Apr 2008, 9:41 am

Ciao a tutti,
ho provato il calendario e funziona: se cliccate sull'icona "aggiungere un evento" nel giorno in cui volete fare una conferenza o un evento, si crea un messaggio sotto questa categoria (Bacheca annunci).
Non si può fare come sul sito Meetup (votare si, maybe o no) ma almeno c'è la possibilità di avere un calendario in cui si possono inserire eventi e volendo anche rispondere, cliccando sull'evento e lasciando una risposta sulla message board. A questo punto, mi chiedo se sia possibile, invece di lasciare un nuovo messaggio risposta, cambiare quello già inserito e inserire il proprio nome e se si può partecipare o meno, per evitare che si crei una lunga lista di messaggi risposta.
Credo però che non sia possibile. Vado a dare un'occhiata.
Smile
SI! Sembra si possa fare. Che ne dite di questa idea? Possiamo fare una prova: propongo ora la prossima conferenza, la metto sul calendario, voi cliccate sull'evento e vi si apre il messaggio, invece di andare su reply, andate su edit, che si trova in cima a destra accanto al titolo. In fondo al messaggio inserite nome e se potete partecipare. Vediamo se funziona. Dovreste tutti avere l'autorizzazione alla modifica dei messaggi.
Fisso la conferenza per Domenica prossima.

andrew25675
Membro

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.04.08
Età : 48
Località : Nordhausen, Deutschland

http://andrew25675.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  Leozaquini Sab 17 Mag 2008, 1:40 pm

Leozaquini ha scritto:


= = =
Per cui propongo (in rosso le aggiunte):

Attivita'
-- Coordinamento internazionale
-- Attività locali dei Meetups
-- Associazionismo e organizzazioni degli emigranti.

Approfondimenti
-- Centro raccolta informazioni
-- Approfondimenti: politica e strumenti della democrazia
-- Approfondimenti: ecologia, energia.
-- Approfondimenti: etica, cultura, emigrazione
-- Riflessioni sul nostro movimento e sul sito.

Episodi recenti e passati forniscono a tutti l'evidenza del fatto che il nostro forum (potenzialmente uno strumento di grande utilita' e gia' ora veramente utile ed interessante: merito di Ciro che lo ha creato) vede ridotto il suo potenziale per il fatto che:

1) non ha una struttura corente con la gamma di possibili nostre attivita' e riflessioni.
Questo induce a mettere i post in luoghi "strani" non evidenti, . . . poi irrecuperabili . . . la discussione si spegne (questa stessa per esempio: caduta in un posto dal titolo inimmaginabile "Annunci").

2) creare in continuazione nuove rubriche, "ad Hoc", che ne tempo efantizzeranno la confusione.

Ciro mi spiega che gli "Admin" avremmo come la possibilita' di provvedere direttamente. Evidentemente non lo faccio perche' se alla confusione attuale aggiungiamo interventi di singoli admin, anche se benefici ma non coordinati con gli altri, e non frutto di decisioni collettive, la confusione non puo' che crescere.
Mi concedo solo la liberta' di spostare questa discussione in una nuova rubricha, che creao appositamente:

"Riflessione sul nostro movimento e sul sito".



La discussione qui sopra infatti si e' interrotta, forse perche' io stesso avevo difficolta' a ritrovarla: come kazzo andare ad immaginare di arrivare a ripescarla in "annunci?" . . . bohhh, adesso che sara' in un posto piu' visibile va rippresa e conclusa.

Invito tutti, ma soprattutto gli admin, di dire la loro.
.

= = =
ri-preciso la proposta di rubriche, mettendo (come mi pare doveroso fare) dei sottotitoli esplicativi.
Il forum ha una struttura con rubriche su due livelli.

La logica per assegnare titoli e spiegazioni alle rubriche in modo che non sia oggetto di continue modifiche, va trovata eseguendo quello che si chiama uno "studio ontologico della attivita'".

Ecco la mia soluzione alla definizione della ontologia della nostra attività:

Attivita'
(qui descriviamo le nostre attivita', manifestazioni, iniziative. Il nostro darci da fare).
-- Coordinamento attivita' internazionali
(parliamo dei v-day, delle manifestazioni, le iniziative che svolgiamo noi, ma si svolgono anche a livello internazionale)

-- Attività locali dei Meetups
(descrivi cosa state facendo localmente, la tua attivita' e le tue iniziative possono ispirare altre iniziative altrove!)
-- Associazionismo e organizzazioni degli emigranti.
(descrivi attivita', iniziative, esperienze e contatti con i Comites, i circoli cittadini, le Colonie libere, i Circoli, il grande mare delle associazioni degli emigranti, che possiamo aiutare a fare rivivere con i nuovi contenuti democratici del nostro movimento)

Approfondimenti/Studio/Riflessioni/Informazioni

(Qui descriviamo le nostre riflessioni, raccogliamo le informazioni interessanti anche se non immediatamente legate a delle attivita', elaboriamo le strategie del nostro movimento).-- Politica, strumenti della democrazia, diritti civili.
(ragioniamo di politica, inventiamo nuovi strumenti di democrazia, democrazia diretta, democrazia rappresentativa, e-democracy, . . . riflettiamo sul modo di essere cittadini)
-- Ecologia, energia, tecnica e salute.
(ragioniamo su come mantenere la societa' in equilibrio con la natura, parliamo di fonti di energia, informiamoci sui nuovi ritrovati della tecnica e sulla salute)
-- Etica, cultura, storia.
(Ragioniamo e studiamo la storia dei paesi in cui viviamo, confrontiamo le culture, i valori etici . . . )

-- Emigrazione diritti civili degli emigrati, storia dell'associazionismo.
(Siamo emigrati anche noi! Rendiamocene conto, comprendiamo questo fatto, riflettiamo su chi e' emigrato prima di noi)
-- Riflessioni autocritiche sul nostro movimento e sul sito.
(Siamo miltanti di un movimento, non mili-tonti. Le critiche servono per rafforzare il movimento. Il nostro forum è bellissimo, ma sempre migliorabile)

Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Anche io mi sto un po' stufando...

Messaggio  Ethel Chiodelli Sab 31 Mag 2008, 4:10 pm

Ciao a tutti!

In seguito ad alcune mail di Leonello colgo l'occasione di dire la mia a proposito di come ultimamente si stia muovendo il network.

Premetto che sino ad ora me ne sono stata abbastanza zitta esprimendo le mie perplessità solo durante le skypecast, ma senza essere troppo critica perché, essendo l'esperimento agli inizi e non avendo partecipato (per motivi di tempo e competenze) all'organizzazione e alla costruzione vere e proprie del forumattivo, non mi sentivo autorizzata a criticarlo. Mi sa che ho sbagliato, non pensando che una critica seria e ponderata è di per se costruttiva, nel senso che aiuta ad incanalarsi nelle giuste direzioni e a lasciare quelle sbagliate, bene, rimedio subito.

QUESTIONE "URLO CONTINUO"
Sono d'accordo con Leonello, dovremmo iniziare delle discussioni con abbozzi (almeno) di soluzioni pronte all'uso prima che i problemi vengano percepiti come delle emergenze, abitudine davvero dura a morire e della quale sono spesso vittima anch'io. In più qui interviene pure il fattore "tempo" nel senso che quello che stiamo facendo va inserito giocoforza nel poco che ci rimane tolto quello dedicato al lavoro, alle varie necessità giornaliere e tanto altro... La soluzione più ovvia sarebbe che qualcuno si prenda la briga di creare una scaletta dei problemi in ordine di priorità, la questione è però imparare a percepire quella priorità prima che eventi eclatanti come quelli che abbiamo visto a Napoli ci allarmino e ci facciano agire. Quest'ultimo caso è, a mio avviso, esemplare in tal senso: sono 20 anni (vedi http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2479)
che sta cosa va avanti e almeno un anno che i mass media se ne occupano in modo abbastanza costante, come mai decidiamo di agire solo ora? In casi come questi anche i meetup locali hanno le loro responsabilità forse, io non vivo in Campagna e mi aspetto che la gente che sta lì mi tenga informata della gravità della situazione senza che ci si muova quando ormai sembra tutto perduto...
Sicuramente la situazione è complessa e forse dovremmo stringere un po' di più i rapporti con i meetup Italiani per avere info di prima mano, invece che usare come soli punti di riferimento Grillo, Travaglio (appena ho un po' di tempo ho da dire anche sull'articolo di Barnard che seguo da tempo...) e compagnia bella.

CHE COSA E' SUCCESSO DURANTE LA SKYPECAST?
Io sono stata ad aspettare per due ore (ma sta diventando la norma ultimamente...) che si collegassero i tipi di Napoli, poi me ne sono andata perché, nonostante la discussione tra noi fosse molto interessante, avevo tanto altro da fare, dato che avevo speso i due giorni precedenti a fare ricerche sulla situazione inceneritori inglesi.
Non so cosa sia successo poi, se ci si è collegati o cosa, ma mi piacerebbe che qualcuno del meetup di Napoli ci spiegasse brevemente come è andata, dato che si parlava addirittura di guerra civile...

Vorrei aggiungere un'ultima cosa sull'organizzazione delle ultime conferenze, skypecast o come le si voglia chiamare.
Innanzi tutto serve una scaletta precisa che, secondo me, andrebbe comunicata via mail (che invece viene quasi esclusivamente usata per lamentele che, nonostante la legittimità andrebbero postate qui) con un rimando magari settimanale.
Se si vuole una certa partecipazione vanno organizzate con largo anticipo, idem per i temi dove, a questo punto aggiungerei quello fisso di "varie ed eventuali emergenze..."
Vanno moderate da qualcuno che lo sappia fare: mi ricordo che Vincenzo di Amsterdam era bravissimo in tal senso e con loro ho fatto le conferenze migliori dal punto di vista delle conclusioni che se ne traevano.

Bene, per ora è tutto, spero di essere stata utile almeno un pochino.
Un saluto affettuoso a tutti!
E What a Face

Ethel Chiodelli
Membro

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.04.08
Età : 47
Località : Londra

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty L'industria dell'indignazione

Messaggio  Riccardo Micco Dom 01 Giu 2008, 4:42 pm

Vorrei esprimere la mia totale affinità di vedute a quelle di Leo e Ethel. Come ex assistant del gruppo di madrid anch'io sono perplesso su ciò che stanno diventando i meetup e di riflesso il network internazionale.
Certo non sono il + indicato x criticare, dato che i miei contributi per ragioni di tempo sono sempre stati scarsi però in questo caso desidero che la mia inquietudine trovi un piccolo sfogo...
In poche parole sono sostanzialmente d'accordo con l'analisi che ad es. fa tra gli altri fa il giornalista Paolo Barnard e che anche Nicola ha riportato su un altro post in questo forum. E' un'analisi lunga e argomentata, che si può seguire anche su megachip.info. Sostanzialmente, quello che chiamate "urlo continuo" è un avvitamento in quello che si può chiamare "industria dell'indignazione", che sta diventando inutile e dannosa, se poi non è supportata da azioni incisive e da un coordinamento efficace a livello internazionale, cosa che ora manca quasi del tutto.
Stiamo delegando le nostre istanze di costruire un nuova forma di democrazia a figure che replicano forme verticali di decisionismo, e non è sempre xchè abbiamo poco tempo...
I meetup si stanno avvitando in mano a organizer decisionisti che imperversano con proposte come l'ultima su Napoli che è abortita come le altre e solo un illuso poteva credere che non fosse così quando mancano completamente la ricerca della partecipazione e un minimo di organizzazione.
Leo quello che scrivi nella tua mail:
"mi sto domandando se quello che appariva interesse fosse vero oppure fittizio"
è proprio IL problema. Questa è proprio pseudo-informazione, come la chiami tu, e non partecipazione. E sì, c'è gente che vuole "apparire" e se non c'è il Vip dell'indignazione (come Travaglio) non è contenta.
La faccenda delle schede x il referendum da spedire ai consolati è illuminante, secondo me. Ci si è affidati solo allo staff di Grillo e a questa figura che si chiama Canestrari quando era chiaro da subito che non gliene fragava nulla, visto che il numero di firme in Italia era già raggiunto, e prendersela con loro o con Casaleggio ora non serve proprio a nulla. Avevamo tutti i contatti al ministero, perchè non siamo riusciti a coinvolgere qualche meetup di Roma, ad esempio? Possibile che NESSUNO sia interessato alle sorti degli italiani all'estero? Se è così allora tanto vale darla su come diciamo a Bologna e ci focalizziamo sul locale (leo in svizzera, noi in spagna, ethel a Londra) e bona lè...
Sinceramente penso che le cose da fare siano altre, come impegnarsi a livello locale (cioè cercare contatti con gruppi alternativi nei paesi in cui viviamo), organizzarsi meglio a livello internazionale (le proposte di ethel e leo sono molto interessanti) e contribuire al grillipedia.


Con affetto

Ricky

Riccardo Micco
Membro

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  Leozaquini Dom 01 Giu 2008, 9:09 pm

Ringrazio con tutto il cuore ethel e riccardo per i loro interessantissimi interventi.

I problemi sono tanti. Non possiamo risolverli tutti in un colpo solo.

Possiamo solo (e mi ci provo, ma mantenendo viva la sensazione di poter sbagliare), farne solo la lista:

a) creare un sito (questo forum) dotandolo di una struttura dove i temi di discussione siano coerenti con i problemi e le attivita' che svolgiamo e facilmente reperibili.
Ho proposto una "struttura" sperando di agevolare e facilitare la discussione tra di noi (ed il recupero della discussione! . . .poi. Ritrovare quando serve quello che serve. Mica e' facilissimo, tanto meno 'e scontato).

Questo dovrebbe essere deciso QUI, un questo tema di discussione.
Chi e' d'accordo con le proposte?
Chi ne ha altre?

. . . ecc ecc

b) L'organizzazione di skypecast e discussioni.
Del tema se ne era occupato soprattutto andrew. Che ha speso delle energie in proposito. Qualche tema in proposito credo sia ancora aperto. Confesso che la discussione a me (francamente) appariva un po' "tecnicizzata".
Pur senza ridurre l'importanza del prpoblema tecnico (che anche ne ha un po'), possiamo parlare in skype, . . .oppure in Palltalk . . . ma anche per telefono . . o col megafono, . . . fosse anche per citofono . . . chissefrega, ma se chi organizza la discussione non si preoccupa delle cose seguenti:

- agenda della discussione (che consente di preparsi a dire le cose ritenute importanti)
- puntualita' nella discussione. (che consente di eseguire la discussione in pratica, ed anche fare le cose che servono al controno)
- resoconto della discussione. (che consente di memorizzare quello che si e' detto, assegnare i compiti, informare chi non poteva partecipare . . .)

allora non facciamo bene quello che dovremmo fare . . . qualsiasi sia lo strumento di discussione (palltalk o . . . citofono che sia).

c) Lo stile "Urlo continuo".
Mi fa piacere constatare che nononstate non avessi io spiegato troppo nel dettaglio a cosa io pensassi, lo si sia capito benissimo.

Ma questo fa parte di un altro tema di discussione: "critiche al movimento".
Tali critiche sono importanti. Se non si fa qualcosa, di questi mali si puo' morire.

Ho gia' dietro di me l'esperienza di un precedente movimento (i girotondi) morto per difetti non identici, ma simili.

Il tema e' anche (per fortuna) oggetto di discussione.
Disgraziatamente, io stesso quando voglio riprenderlo non so dove trovare il filo del discorso che e' nascosto sotto un titolo bizzarrissimo: "elezioni politiche" (non ridete per favore), tanto cosi', per non trovarlo quando lo si cerca.

Per cui, vi rigranzio per i vostri commenti in generale, che mi paioni interessanti ed utili. Penso che, qui, convenga limitarci ad approfondire il punto a).
Per gli altri, suggerisco di mettere dei commenti nei 3d specifici.

Prego tutti di esprimersi sui problemi seguenti:

-Che ne dite della struttura del forum proposta? (vedi messaggi precedenti)
-Avete altre proposte?
-Quali?

Siccome la categoria di discussione che mi pare piu' sacrificata e' quella di "approfondimenti", suggerisco che io attenda i commenti del maggior numero di persone e poi (utilizzando il criterio: silenzio=assenso) procedo alle modifiche.
Limitatamente a quell'area di discussione / categoria: "approfondimenti".
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  bippico Sab 07 Giu 2008, 6:47 pm

Ciao a tutti,
in questa discussione si raccolgono lamenti e frustrazioni di alcuni di noi, me per primo, per il non-funzionamento del forum.

Ritengo anche io che il forum non funzioni con questa struttura e, essendo uno degli amministratori, sono pronto a migliorarla. Ma sull'esperienza di altri forum vorrei provare a dire una cosa diversa dalla semplice 'ricetta per un forum migliore' che credo non esista.

Ho sempre sostenuto che le cose non sono ne' buone ne' cattive in se', buono o cattivo e' l'uso che se ne fa.
In base a questa mia modesta opinione, il forum non funziona perche' non rispecchia il funzionamento del gruppo che, giusto per dirlo, non e' un gruppo ma un insieme di persone con punti di vista, aspirazioni ed esperienze diversi tra loro.
La strutturazione proposta da Leonello apporterebbe forse piu' chiarezza ma non piu' contenuto. Le critiche di Ethel e Riccardo sono rivolte al modo di portare avanti i contenuti e sono, a mio avviso, pertinenti.
Se infatti evitiamo di fare del forum un calderone di tutto il possibile ma semplicemente lo usiamo in maniera chiara per due scopi principali e semplici,
- attivita'
- approfondimento
su cui sembra siamo d'accordo tutti quelli che hanno parlato, allora la mia proposta e' quella di semplificare al massimo i contenuti mettendo nel cestino tutti gli argomenti che sono obsoleti o che non hanno trovato il conforto dell'attenzione da parte degli altri.

Attivita'
Qui ritengo sia il nodo principale, il motivo per cui il forum non e' funzionante.
Le attivita' non si sviluppano da sole ma hanno bisogno di un porteur (un coordinatore, uno che propone e porta avanti l'iniziativa con energia) e di supporteurs (gente che e' interessata a condividere l'iniziativa). In mancanza di uno di questi due fattori non c'e' moltiplicazione possible di energie e il risultato e' zero. Ne conseguono due cose:
1 - Chi pubblica una attivita' lo deve fare con la mentalita' attiva del porteur e non nel semi-ruolo di chi tira la petrella e nasconde la manella.
2 - Se un'attivita' viene letta ma non partecipata, la si mette al cestino con buona pace del porteur che non ha trovato supporteurs.
Cio' vale anche per il forum qui presente che e' esso stesso un'attivita' e va 'portata' da qualcuno, ci vuole ossia una persona (un gruppo di persone) che si incarichi di amministrare il forum e ripulirlo degli errori e delle cose non utili.
Il V2-day e' passato, mettiamolo al cestino.
Ai sondaggi non partecipa nessuno, come anche (quasi) nessuno si presenta alle riunioni internazionali, segno che forse lo strumento, benche' buono, non e' condiviso.
La bacheca e' necessaria ma va ripulita dell'obsoleto e qualcuno degli amministratori deve incaricarsi di farlo. Credo possa anche essere fatto in automatico.
Sulle attivita' locali dei meetups ci sono in tutto 7 messaggi, eppure di attivita' ne facciamo. Allora il sistema e' interessante ma non funziona. Oppure funziona e allora non facciamo attivita', quindi tutto quest'elenco di meetup e' inutile. Se non e' inutile, non e' trasparente.
Insomma, a che serve averci lo spazio se nessuno ci scrive nulla?

Approfondimenti
E' dispersivo avere due aree come il Centro Raccolta Informazioni e l'Approfondimento. Si mette tutto in una sola area, la si chiama Pippo o Topolino, e le discussioni su cio' che non e' attivita' vanno la'. Poi ritengo che qualsiasi organizzazione vada bene, purche' sia espressione di cio' che abbiamo veramente da dire. Fare un armadio pieno di scaffali e cassetti in cui nessuno ci mette nulla e' solo consumismo elettronico. Si costruisce un cassetto quando c'e' qualcosa da conservare.
Poi le discussioni che non avanzano vanno chiuse e cestinate, magari non subito ma dopo un mese!

Ora il messaggio lo metto la' e aspetto, ma in mancanza di reazioni che faccio, passo o vedo?

Grazie
Bruno

bippico
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.04.08
Località : Berlino

http://bippi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  Leozaquini Dom 08 Giu 2008, 11:51 am

bippico ha scritto:

. . . ma in mancanza di reazioni che faccio, passo o vedo?


Caro Bruno,

di fronte alla domanda che ti poni qui sopra io mi sono detto: aspetto che ALMENO qualche altro amministratore dia segni di QUALCHE interesse, poi ci mettiamo d'accordo ed interveniamo. Sperando che non sia troppo tardi (ho come la sensazione che il forum si stia lentamente spegnendo).

Per questo settimane fa avevo spedito anche un messaggio e mail agli amministratori, sollecitando risposte, reazioni e commenti.

Adesso, almeno, siamo in due (anche io sono amministratore).

Propongo che noi si prenda decisioni e si intervenga seguendo la seguente procedura:
a) dichiariamo prima (qui, in questo 3d) cosa intendiamo fare.
b) lo comunichiamo per e mail agli altri amministratori (spedendo perlomeno il link).
c) cerchiamo il consenso con chi si prende la briga di esprimersi.
d) interpretiamo il silenzio, come assenso.
e) applichiamo le decisioni convenute.

Entro nel merito delle tue proposte:
1) condivido (gia' lo si sa) la divisione nelle due aree (nel linguagio del forum possono essere le "categorie"): attivita', approfondimenti.
2) i TEMI (la suddivisione ulteriore delle categorie) deve essere tale per cui non devono perdere significato nel tempo. Per esempio non ha senso aprire un tema Vday2, perche' e' lampante che poi andrebbe rimosso (e questa cirtica era astata gia' accettata da Ciro, con cui avevamo tempo fa discusso via skype), va creato un TEMA che concerne la ONTOLOGIA del nostro agire come per esempio: "Coordinamento internazionale" e dentro a quello ci sara' anche la DISCUSSIONE: "Vday2" . . . "vday3" .. . . ecc ecc. che perdono significato nel tempo, abbassandosi nella lista delle discussioni attive.
3) Categorie e temi, vanno SPIEGATI, in modo da orientare l'utente alla scelta del tema, come infatti ho fatto quando ho creato questo tema "Riflessioni critiche sul nostro forum" dentro al quale c'e' la discussione in cui stiamo scrivendo adesso.
3) Non condivido una sola delle tue proposte: quella di mettere nel cestino le discussioni. IL mio intervento invece (che da tempo mi freno dall'applicare) sarebbe di eliminare quanto prima il "cestino", che per fortuna per il momento e' ancora vuoto. Questo cestino infatti diventerebbe, nel tempo, la memoria storica delle nostre discussioni ed attivita' ed e' sempre importante ed interessante poter recuperare le discussioni. Pero' il cestino, sarebbe una memoria non strutturata e recuperare le informazioni ridiventerebbe difficile. In un cestino queste informazioni sarebbero accatastate senza struttura, con l'aggravante che quando uno cercasse qualcosa, prima di trovarlo (magari correttamente, nel posto giusto) finirebbe col doversi mettere a frugare nel cestino.
4) Propongo che noi ci si divida i compiti, io ci terrei a cercare di animare e coordinare l'attivita' "approfondimenti", e vorrei provare a strutturare questa parte per questo scopo. Propongo che mi si assegni questo compito. Tu sei favorevole ad assegnarmi questo compito? . Poi interpelliamo gli altri (silenzio assenso) e procediamo.
Visto che in questo momento siamo due ad essere interessati, ti andrebbe di interessarti tu delle "Attivita'"?
5) Propongo, come stile di vita interna di noi amministratori, che noi ci si fissi sempre un termine di tempo in questi "mandati" tipo: sei mesi. E che ci si fissi come prassi abituale quella di IN OGNI CASO:
a) dichiarare gli intenti ed obbiettivi PRIMA (dichiarare il proprio programma).
b) farsi delle critiche alla fine del periodo di mandato. Le critiche (suggerimenti su come fare meglio, cosa e' piaciuto di piu' cosa meno) devono sempre essere espresse anche quando il mandato viene rinnovato. Ma il mandato deve essere rinnovato in modo esplicito.

Attendo i tuoi commenti e poi passerei ad informare (e mail, Link) gli altri admin. Silenzio=assenso, e poi PROCEDIAMO!
. . . francamente ho la sensazione di stare aspettando da troppo tempo! (ma le gestione democratica del forum e' elemento essenziale. La democrazia richiede tempo, pazienza, procedure chiare e condivise).

Che ne dici?
(Che ne dite?)
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  bippico Mer 18 Giu 2008, 6:17 pm

Ciao Leo,

apprezzo che tu abbia preso in mano la situazione e provato a dare forma al forum, il che significa dare forma al movimento internazionale.
Io non posso seguirti in questa avventura e per due ragioni: anzitutto non vedo di quale attivita' dovrei occuparmi visto che non c'e' comunicazione di attivita' locale ma solo discussione generale, alle volte fine a se stessa; secondo, il tempo che dedico ad altre cose non mi permette di mettere altra carne a cuocere.

Cio' detto, sai che seguo le vicende dell'internazionale e che contribuisco laddove posso. Spero che ancora piu' sensibilita' venga dimostrata dagli altri amici worldwide e che, grazie al tuo impegno, si riesca a formare una comunita' partecipata e partecipativa.
Quel che vedo non mi incoraggia e ritengo che questa non sia la strada giusta. Ciononostante, non avendo proposte alternative, ti appoggio con la mia partecipazione possibile, poca ma sentita.

Buon lavoro
Bruno

bippico
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.04.08
Località : Berlino

http://bippi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui Empty Re: Struttura forumattivo - Postate le vostre proposte qui

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.