Beppe Grillo Meetup Internazionali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Festa della repubblica

Andare in basso

Festa della repubblica Empty Festa della repubblica

Messaggio  Leozaquini Ven 06 Giu 2008, 2:20 am

Questo prossimo fine settimana (sabato 7 o domenica) in molti paesi esteri comites e consolati organizzeranno la festa della repubblica (tardivamente, per ovvie ragioni).

Spesso intervengono dei parlamentari.
Qui da noi vengono Narducci, Farina, Micheloni (Razzi, invitato, non ci sara' perche' e' occupato in Spagna per la medesima ragione ma non so in che citta').

Ho preso qiuesta iniziativa, che capite leggendo e sarebbe opportuno replicarla:

= = =
"Cari amici parlamentari,

Il Comites (di cui, io che materialmente vi scrivo, sono membro) che ha organizzato la manifestazione del 7 Giugno a cui gentilmente avete dato la vostra adesione, ha democraticamente deciso che non ci saranno, in sala, domande direttamente dal pubblico.
Nel doveroso ed opportuno rispetto di questa decisione, mi faccio pero' anche interprete della volonta' di alcuni cittadini di orientamenti politici molto diversi, membri o frequentatori di circoli, di associazioni o anche semplici emigrati, i quali (informati della vostra gentile visita) hanno espresso il desiderio di rivolgervi delle domande o esprimervi delle loro opinioni chiedendovi il vostro parere.

Per questa ragione, mi permetto di trasmettervi per e-mail, prima della manifestazione, le poche domande raccolte e vi prego (sperando che ne abbiate il tempo) di dare delle risposte durante i vostri interventi.
(Questo stesso testo verra' volantinato, per informazione di tutti, ma fuori della sala e prima della manifestazione che, si spera, sara' soprattutto una festa: la Festa della Repubblica).

Prima domanda.
Le immagini dei rifiuti della Campania hanno fatto il giro del mondo coprendoci di vergogna. Non credete che il governo precedente (della cui maggioranza voi facevate parte) avrebbe dovuto intervenire com maggiore determinazione?
Non credete che le dimissioni di alcuni responsabili politici (esempio: Bassolino) sarebbero state opportune? Non credete che l'inerzia dimostrata dalla ex-maggioranza di sinistra, possa avere pesato sulle elezioni di Aprile?

Seconda domanda.
Recenti e sconcertanti episodi di razzismo, in Italia, ci fanno vergognare. Cosa pensate di poter fare voi come parlamentari della opposizione. Cosa pensate che si possa fare noi come emigrati?

Terza domanda
- 2 mandati,
- Parlamento Pulito (no condannati in parlamento)
- Restituzione del voto di preferenza ai cittadini (soppresso ai residenti in Italia).
Domanda: "Perche' queste cose non le ha rivendicate e non le rivendica la sinistra, democratica"? Altra domanda (espressa diversamente): "Perche' un comico deve riscuotere successo nel rivendicare queste cose, e i parlamentari di sinistra, detti anche democratici, devono rinunciare a rivendicarle"?

Quarta domanda
il 5 Luglio del 2006 (maggioranza allora di sinistra), 421 parlamentari contro 21 hanno votato contro l'emendamento Licandro, che intendeva impedire che mafiosi giudicati tali da condanne definitive, potessero fare parte della Commissione Antimafia.
Nella lista dei parlamentari favorevoli ad escludere mafiosi dalla commissione antimafia del nostro parlamento, non compaiono i vostri nomi (i 21 nomi sono qui sotto, in calce).
Vi conosciamo personalmente e da anni. Nessuno pensa che voi, individualmente, siate disonesti e tanto meno mafiosi.
Il vostro sostegno a questa decisione (bipartisan, o bi-berlusconiana?) di accettare mafiosi nella commissione antimafia e' quindi tanto piu' stupefacente ed anche sconcertante.
Vorremmo sapere come e' stato possibile e se non pensate anche voi che, se persone almeno "normali" come di certo voi siete, prendono decisioni tanto aberranti, questo significhi che e' la democrazia stessa (nel nostro paese) ad essere malata.

Grazie delle risposte.

Le domande, di cittadini diversi, sono state redatte da: Leonello Zaquini.


*) Ecco i nomi dei 21 che hanno votato per contrastare (senza successo) la presenza di mafiosi nella commissione antimafia:
del PDCI: Bellillo, Cancrini, Cesini, Crapolicchio, De Angelis, Licandro, Napoletano, Paglierini, Pignataro Ferdinando, Sgobio, Soffritti, Tranfaglia, Vacca,Venier
di An: Napoli Angela
di Forza Italia: Fasolino
di Dc-Psi: Nardi
dell'ulivo: Lomaglio, Samperi
dell' Idv: Astore
del Movimento Per L'autonomia: Lo Monte

= = =
www.beppegrillo.meetup.com/795
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Festa della repubblica Empty resoconto di sintesi

Messaggio  Leozaquini Dom 08 Giu 2008, 12:43 pm

Ieri si 'e tenuta la festa.

Al mio volantino qui sopra, Micheloni (sen. PD) nel suo intervento ha fatto un commento che trovo estremamente positivo:

a) si 'e dichiarato convinto del fatto che effettivamente la democrazia italiana sia "malata".
b) ha proposto che i due comites (ce ne sono due nel cantone) organizzino un dibattito "serio e pacato" (ha detto cosi') sul tema.

Peccato solo che il tutto lo abbia voluto esprimere con un tono vagamente "allarmistico-criminalizzatorio" e con toni di "attenzione ai pericoli di chi attacca la casta!" (come notate il vocabolo casta lo ha escogitato lui, nel volantino non c'e').

In ogni caso il suo intervento lo ho giudicato estremamente positivo, anche perche' ha destato maggior interesse sul testo e molti hanno sottolineato la differenza di stile:
il mio volantino era estremamente pacato, il suo intervento no.

Ne ho tratto alcuni punti di sintesi, che vi trasmetto:
1) e' importantissimo riuscire ad essere pacati e convincenti.
2) E' importantissimo capire che tra i parlamentari ci sono parecchi che si interrogano onestamente sul tema della democrazia.


= = =
Ora vorrei passare alla organizzazione dell'incontro tra i comites proposto da Micheloni.

Mi piacerebbe che si tenesse in un luogo dotato di collegamento skype in modo da farlo risultare un incontro internazionale. Sempre sperando che anche voi siate d'accordo di sostenerlo e parteciparvi.

Ma occorre anche prepararsi sui contenuti.
Per questo mi auguro di riuscire a fare funzionare la parte "approfondimenti" di questo forum.

Ma lascerei aperto questo tema di discussione per gli aspetti pratici della organizzazione.

Prima domanda che rivolgo ai meet up internazionali:
Sareste disponibili a partecipare a questo incontro?
Avete proposte da fare?

Ho discusso con uno dei due presidenti dei comites ed anche lui (che e' una lei), pensava a "tra alcuni mesi" abbiamo il tempo per organizzarci e per riflettere.

ma fatemi sapere in fretta please: a fine giugno ne discutero' nel mio comites.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.