Beppe Grillo Meetup Internazionali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

+2
salto collasta
bippico
6 partecipanti

Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  bippico Lun 28 Apr 2008, 3:29 pm

Premetto che Informazione ScatenaTA non e' il nome di un giornale ma solo una parola che indica qualcosa che dobbiamo pur chiamare in qualche modo. Si accettano proposte per nomi diversi.
ScatenaTO?
Terra di Nessuno?
Tigri dell'informazione?
@tlantide?

mOOn?
Smile


Cerco un gruppo di cittadini liberi, seri, capaci di pensare senza condizionamenti, che vivono in vari Paesi del mondo e vogliano lavorare su un progetto volontario a lungo termine.
Facciamo insieme un giornale basato sui seguenti criteri:

- tutta l'informazione di base esiste gia', bisogna cercarla e verificarla in rete
- l'informazione libera e' dispersa, bisogna raccoglierla
- i giornali sono ammanettati da leggi e procedure, i blog e i forum sono liberi
- i giornalisti sono ammanettati da rimborsi e stipendi, i volontari sono liberi
- la competenza non e' patrimonio del professionismo ma della serieta'


1) Costruiamo un portale su internet con una veste grafica bella e semplice, che metta in comunicazione, a mo' di homepage di un giornale online, diversi blog e forum tematici, di politica interna, politica estera, economia, cultura, sui movimenti di base, sulla salvaguardia dell'ambiente...
2) Formiamo delle redazioni libere da condizionamenti dall'esterno e dall'alto. Diamoci un codice di condotta, regole democratiche e insormontabili che impediscano all'opinione di diventare notizia e alla notizia di diventare opinione.
3) Apriamo blog e forum tematici indipendenti in diverse nazioni dove il web e' libero, e riempiamoli di contenuti giornalistici tratti dai siti piu' affidabili di tutto il mondo e dalle reti informative nascoste di casa nostra. Portiamo a galla il sommerso, l'indicibile, il nascosto.

E lavoriamo per raccogliere in un luogo libero della rete tutta l'informazione di cui l'Italia ha bisogno.

Sono indispensabili alcuni ruoli affinche' l'inziativa funzioni.
- 7 redazioni con 7 caporedattori: politica italiana, politica estera, approfondimento politico, cultura, approfondimenti scientifici, cronaca, movimenti territoriali (ciascuna redazione deve essere supportata da un numero sufficiente di volontari motivati e capaci)
- un comitato di redazione funzionante attraverso strumenti informatici
- un codice di condotta condiviso
- una veste grafica semplice ed efficace che comprenda anche la scelta di un nome adatto
- un technical advicing in materia di programmazione che funga anche da technical managing dei siti internet
- PR e assistenza legale (se la cosa funzionera’ urteremo qualche suscettibilita’, secondo l'insegnamento di Pino Scaccia)


Alcuni volontari hanno gia’ i piedi sui blocchi di partenza:
Fabio si e’ dichiarato disponibile a supportare il progetto grafico ed ha gia’ in mano una primissima bozza; Patrizia ha gia' ricevuto una prima lista di spunti per il progetto informatico;
Peppe ha cominciato a lavorare per mettere in piedi la redazione della “bacheca”;
Thomas sta lavorando alla redazione scienza;
Bruno e’ disponibile come redattore esteri;
Alessandro e Fiore lavorerebbero alla redazione Italia;
Andrew si e' impegnato per la redazione Cultura;
una decina di redattori sono gia' disponibili nei vari ruoli.


Manca un responsabile della Cronaca.
Aspettiamo di conoscere volontari seri e preparati che vogliano lavorare sui contenuti.
Bruno assume in questa prima fase il ruolo di coordinatore
, in attesa che il comitato di redazione sia composto e possa indicare democraticamente la persona piu’ adatta.
Una redazione sport sarebbe una opzione gradita ma potrebbe solo esistere se affidata ad un consistente gruppo di appassionati.


Chiunque voglia assumere un ruolo in questa avventura puo’ dichiarare la sua disponibilita’ sul forum, indicando possibilmente il ruolo desiderato, oppure scrivermi all’indirizzo bippico2@gmail.com evitando cortesemente di inserirmi in catene di Sant’Antonio.

Adesso tocca a voi!
Grazie


Ultima modifica di bippico il Mar 20 Mag 2008, 9:21 am - modificato 6 volte.

bippico
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.04.08
Località : Berlino

http://bippi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  salto collasta Lun 28 Apr 2008, 8:44 pm

Io ci sono, premesso che ho anche io un problemino di tempo (almeno per questa estate).
Il nome? Boh! Ma secondo me una parola sola é piú incisiva e si imprime meglio rind'à càp
rispetto a due, ma questo é davvero secondario.
Piú importante ritengo che ci debba essere anche una redazione di economia: vogliamo spiegare
alle persone cosa viene fatto coi loro soldi e nelle tasche di chi vanno, e anche seguendo quali percorsi vi arrivano?
Forse potrei occuparmene io, possibilmente insieme a qualcun altro.
That' s all per il momento, ci sentiamo presto. S.

salto collasta

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Il mio piccolo contributo

Messaggio  Ethel Chiodelli Gio 01 Mag 2008, 10:18 pm

Ciao a tutti!
Anche io ho seri problemi di tempo, ma vorrei ugualmente tentare di dare un contributo.
Io mi occupo di principalmente di arte contemporanea (ma anche cinema, musica etc...) e vorrei studiare come si stia smantellando l'intero sistema culturale pubblico per darlo, direttamente o indirettamente, in mano ai privati e a logiche di tipo commerciale.
Il tutto millantando una libertà d'espressione mai avuta prima...
Anche io cambierei il nome, ma sarebbe meglio discutere la cosa in un secondo tempo, ora vediamo se si riesce a formare un buon gruppo,
saluuuut!
E

Ethel Chiodelli
Membro

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.04.08
Età : 47
Località : Londra

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  Leozaquini Gio 08 Mag 2008, 11:51 am

La proposta di bippico mi pare ottima.
Una sfida interessante.
Il risultato sarebbe benefico: "vantaggioso per la collettivita`".
Potremmo per altro provare gia' facendolo IN QUESTO STESSO FORUM.

Detto questo, tutti, a me pare, abbiamo problemi di tempo e di competenze.

Io per esempio mi occupo (professionalmente) di macchie utensili, materia che insegno in un piccolo "politecnico di montagna", poi faccioun altro mucchio di cose (magari di infima importanza, ma tante).

Pero' da alcuni anni sto studiando direi quasi seriamente forme nuove di democrazia, etica sociale e sociologia dei partiti.
Il tema "approfondimenti" mi piacerebbe mettermici seriamente.

Per questo, propongo di organizzare queso forum per cominciare a fare un piccolo esperimento e d metterci con quel piccolo impegno in piu' per vedere cosa ne potrebe uscire.

Che ne dite?
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  peppermint.eli Gio 08 Mag 2008, 1:58 pm

A me pare interessante ed oltremodo necessario...la invisibilità delle azioni che portiamo avanti come meetups internazionali è evidente fuori e dentro l'Italia...

l'iniziativa sul voto per cittadini in movilità o la raccolta di firme per referendum nei consolati ci costano molta fatica proprio perk nn abbiamo contatti diretti con i media dentro e fuori movimento in Italia ed all'Estero...

io comincerei con il creare una lista di media internazionali referenti di nostre attività...tutti i media internazionali vanno al V-day2 di Torino ma neanche mezza parola sul V-day nei loro paesi...

nonché creare contatto diretto con Beppe...è necessario poché nn c'è riscontro del nostro agire nel movimento italiano e va cercato...

anche con meetups italiani...per esempio Sergio Battaglino di Torino che oltrettutto partecipa al progetto di quiretelibera presente già in qualk città...e k ci sta supportando per far partire raccolta firme refrendaria...

sulle modalità di fare comunicazione efficace che risulti pratica partecipativa e democratica...vi proporrei una paltalk del network in cui sono disposta a presentare esempi di comunicazione dal basso efficace e partecipata che nn implica riprodurre le strutture piramidali della comunicazione commerciale e di proprietà...

Sono gli argomenti di cui mi sto occupando nel master e da altri mondi si può imparare molto...i paesi latino americani hanno sviluppato una pratica di comunicazione dal basso che parte dalla pedagogia della domanda di Freire che funziona dagli anni ottanta... parliamone e conosciamola...nn basta organizzarsi in strutture senza conoscerne i contenuti...inoltre le strutture nascono dalla filosofia in cui si crede...libera, partecipata, dal basso...
un pò come la struttura del network nata ad Amsterdam, snella e perfettibile che cresce con il nostro agire e da esso impara...abbiamo solo ripreso il cammino...molto abbiamo da camminare...insieme sarà più facile e divertente...

Buone pratiche di democrazia,

Elisabeth Razz

peppermint.eli
Membro

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  bippico Ven 09 Mag 2008, 3:57 pm

Ciao a tutti,
il progetto di informazione ScatenaTA ha raggiunto un numero di consensi notevole e sento veramente una quantita' di energia sufficiente a far partire qualcosa di vero, di ben fatto.

Ritengo ovvio e giusto che in una qualsiasi iniziativa democratica ognuno aderisca aggiungendo la sua piccola significativa proposta per fare di piu' e meglio.
Io, in questo momento, in quanto responsabile dell'iniziativa che sto portando avanti con cocciutaggine, ascolto tutti con fervore e piacere e prendo nota di tutte le proposte e di tutti i pareri, e grazie a questi discuto la proposta iniziale e la definisco nei dettagli.

Ma se voglio far diventare realta' questo luogo di informazione indipendente, libera, veritiera, ScatenaTA, mi e' necessario estrarre il possibile dal probabile, il fattivo dal perfettibile.
Dico questo per scusarmi con chi non vede accolte con entusiasmo le sue proposte nell'immediato. Tutto e' possibile se lavoriamo insieme. Solo la partecipazione portera' in futuro il progetto verso gli obiettivi che tutti desideriamo.

Nel frattempo io ho contattato personalmente tanti membri attivi della rete e con ognuno abbiamo cercato e trovato un posto in prima fila per portare avanti questa iniziativa con le energie che possiamo impiegare da volontari.
Invito le altre persone delle quali non ho mail o contatti skype a scrivermi su bippico2@gmail.com, dandomi magari l'indirizzo skype, e sara' mio piacere chiamarvi e ragionare di come lavorare insieme.

Grazie mille per il vostro consenso e per la vostra energia
Bruno da Berlino

bippico
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.04.08
Località : Berlino

http://bippi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  bippico Mer 14 Mag 2008, 11:46 am

Salve a tutti.
Ho cancellato qui e la' qualche messaggio perche' le stesse cose erano dette altrove e non mi sembra ben fatto avere un forum troppo affollato. Spero che nessuno mi accusi di censura Shocked

Vorrei che si cominciasse a parlare del codice di condotta, di quella serie di regole condivise che il comitato di redazione avra' il compito di mettere in pratica.
Parlo di regole e non di discorsi di principio, regole brevi e chiare che siano applicabili in breve e con chiarezza.
Invito tutti a intervenire, nel fratempo io comincio con qualche proposta uscita dalle varie chiacchierate gia' avute.

Regole di condotta
- Massima attenzione all'uso di un italiano corretto
- Spiegazione metodica di linguaggi tecnici
- Separazione ostinata della notizia dall'opinione
- Ricerca ostinata dei diversi punti di vista
- Ricerca e pubblicazione dei documenti originali
- Link ai siti originali degli articoli
- Citazione delle fonti, degli autori e degli editori
- Spiegazione degli antefatti (briefings o links)
- Ricerca metodica di sincerità, completezza e precisione

Circa l'ultimo punto Giuseppe D'Avanzo, buon giornalista, ha fatto un'analisi moderata del caso Schifani che invito tutti a leggere: La lezione nel caso Schifani. Cio' che ne possiamo trarre non e' il risultato finale della polemica specifica, su cui ritengo ciascuno debba formarsi la propria opinione, ma il metodo contestato e il metodo proposto.

Cercare di plagiare il Web per i propri scopi è il peggior investimento possibile.

Grazie
Bruno

bippico
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.04.08
Località : Berlino

http://bippi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  koukla_mou Mar 20 Mag 2008, 1:00 am

Ciao Bruno e a tutti voi.
grazie per la bella idea, condivido l'impostazione proposta ed offro la mia disponibilita'. Le mie competenze specifiche sono per ora limitate a quelle linguistiche (inglese, francese, tedesco, greco, svedese piu' elementi basilari di alcune altre). Sono inoltre laureata in Economia (Politica, non Aziendale), ma dovrei rispolverare la materia, visto che professionalmente ho poi preso strade diverse. Posso dedicarmi ad approfondire tematiche che siano piu' utili alla comunita' ed in cui la conoscenza di diverse lingue sia un vantaggio. Se posso essere utile, fatemelo sapere (koukla_mou@web.de, skypeID: nadiasotiriou). Sarei invece contraria a dedicare pagine a tematiche sportive, a meno che non si tratti di raccontare lo sport dal punto di vista socio-formativo-riabilitativo, ad esempio sport come formazione/opportunita' per ragazzi e/o persone disabili, o marce/gare con finalita' benefiche/simboliche. Per quanto riguarda gli usuali eventi sportivi, ritengo ci sia gia' un'informazione eccessiva che contribuisce a distrarre le masse dalle informazioni veramente importanti.
Ritengo inoltre che un tale sforzo dovrebbe anche essere rivolto ad EDUCARE i cittadini, leggesi ELEVARE il livello/la qualita' dell'informazione che sono abituati a ricevere e quindi a ricercare. Farli diventare lettori/cittadini piu' informati, competenti e quindi esigenti. Bello sarebbe, fino al punto di SCATENARE (per questo mi piace molto l'espressione da te scelta) una reazione contro la pseudo-informazione dominante in Italia. Per lo stesso motivo condivido anche la tua richiesta di utilizzare una lingua italiana corretta e colta, per salvaguardarla il piu' possibile dallo scempio che sta dilagando.
Per quanto riguarda il nome, piu' che ScatenaTO mi piacerebbe Scateniamoci. Anche @tlantis e' un bel nome, ma potrebbe portare sfiga..... cyclops
ci rifletto ancora un po'...se nuove idee sono ancora ben accette...
a presto,
Nadia (Ass. Org. Muenchen)

koukla_mou
Membro

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.04.08
Età : 59
Località : Fuerstenfeldbruck, Germany

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Rassegna stampa estera

Messaggio  Daniele Mar 20 Mag 2008, 12:23 pm

Ciao e complimenti per la vostra iniziativa!

Sono stato ridiretto qui da un'amica del meetup di Monaco di Baviera, perché curo un blog che potrebbe interessarvi.

Si tratta di un blog che traduce in italiano articoli scelti della stampa estera sull'Italia: e come ben sapete la stampa estera é l'unica a dire in modo obbiettivo come stanno messe le cose da noi.

Abbiamo iniziato da meno di un mese ma iniziamo ad essere consultati da circa 500 utenti al giorno. Il blog si chiama "che dicono di noi" e si trova a questo link:

http://chediconodinoi.blogspot.com/

e fa un'analisi della recente vittoria di Berlusconi

Un saluto,
Daniele

ps per conttati potete scriverci a chediconodinoi@hotmail.co.uk

Daniele
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  bippico Mar 20 Mag 2008, 4:01 pm

Mail inviata a Bruno, Alessandro, Thomas, Fiorenzo, Peppe, Andrew il 19 maggio 2008

Salve a tutti,

questa mail e' il primo atto ufficiale della costituzione di un giornale di libera informazione ScatenaTA online fatto da bloggers con lo scopo preciso di far fronte alla mancanza di informazione ormai dilagante in Italia.
Invio questa mail a coloro che hanno dato disponibilita' a lavorare provvisoriamente in qualita' di responsabile di una redazione.

Gia' tutti conoscete i criteri fondamentali in base a cui mi sono mosso:
- tutta l'informazione di base esiste gia', bisogna cercarla e verificarla in rete
- l'informazione libera e' dispersa, bisogna raccoglierla
- i giornali sono ammanettati da leggi e procedure, i blog e i forum sono liberi
- i giornalisti sono ammanettati da rimborsi e stipendi, i volontari sono liberi
- la competenza non e' patrimonio del professionismo ma della serieta'

Da questo momento in poi ritengo sia importante che io non rimanga l'unico motore di questa idea ma che si cominci a lavorare in squadra.
Ci sono alcuni passi fondamentali da fare:
- dare un nome all'iniziativa
- stabilire un codice di condotta condiviso
- stabilire definitivamente qualita' e competenze delle redazioni
- formare le redazioni

Ho pensato quindi di convocare un primo comitato di redazione nella settimana tra il 25 e il 31 maggio. Invito quindi tutti voi a indicarmi le vostre disponiblita' serali in questi giorni per decidere la data.
Essendo in pochi possiamo incontrarci attraverso skype, spero che tutti ne siate provvisti.

Se ci sono proposte alternative di date o metodi di incontro, ne decideremo tutti insieme.
Ulteriori punti possono essere aggiunti all'ordine del giorno, possibilmente prima dell'incontro e non durante.

Grazie
Bruno

bippico
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.04.08
Località : Berlino

http://bippi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  bippico Dom 01 Giu 2008, 11:08 pm

Comitato di redazione 1 su skype - 28 maggio 2008, ore 20
Presenti:
Bruno, Fiorenzo, Claudio, Thomas, Andrew, Alessandro, Elisabeth
Assenti: Peppe


Nomina di un moderatore, forme di moderazione.
Bruno fa da moderatore. Regole utilizzate:
alzata di mano attraverso chat
no flooding
tempo limite
attinenza al soggetto
uso della chat per piccoli interventi in sovrapposizione

Nome dell’iniziativa
Il nome dell’iniziativa non e’ solo un fatto estetico ma implica considerazioni di visibilita’ sui motori di ricerca. Si tratta quindi di qualcosa di scientifico, da ragionarci con attenzione. I nomi proposti finora sono piu’ o meno belli ma non rispondono ai requisiti. Vista quindi l’impossibilita’ di assegnare all’iniziativa un nome condiviso si procede in regime assolutamente provvisorio con Informazione ScatenaTA o ScatenaTO. Non verra’ al momento acquistato un dominio in mancanza del nome definitivo ma si sviluppera’ provvisoriamente l’iniziativa su host gratuiti.
Il periodo di rodaggio servira’ ad affinare le tecniche di funzionamento del gruppo e a trovare un nome condiviso e rispondente ai criteri.

Codice di condotta
Il codice proposto e’ il seguente:
- Massima attenzione all'uso di un italiano corretto
- Spiegazione metodica di linguaggi tecnici
- Separazione ostinata della notizia dall'opinione
- Ricerca ostinata dei diversi punti di vista (pluralismo)
- Ricerca e pubblicazione dei documenti originali
- Link ai siti originali degli articoli
- Citazione delle fonti, degli autori e degli editori
- Spiegazione degli antefatti (briefings o links)
- Ricerca metodica di sincerità, completezza e precisione
- Rifiuto della sineddoche (scambiare una parte per il tutto e viceversa)
- Rifiuto di reticenza e sospensione del discorso


La discussione si incentra soprattutto su due questioni: notizia e opinione, diversi punti di vista.
Viene sottolineato il fatto che ricercare i diversi punti di vista non significa dare spazio a chiunque abbia parole da tirar fuori, opinioni qualsiasi dette da personaggi qualsiasi purche’ in contradditorio con cio’ che si afferma. Se e’ vero infatti che tutto e’ opinabile, e’ anche vero che le falsita’ sono falsita’ e bisogna non dargli voce. Dobbiamo accettare che in ogni notizia ci sia opinione, anche solo per il semplice modo di presentarla, ma sara’ nostra cura cercare sempre la completezza e la precisione dell’informazione data evidenziando per quanto possibile i diversi aspetti della verita’ senza mescolarla, per quanto possibile, con le diverse opinioni in merito.
Il codice proposto potra’ essere nuovamente discusso ogni qualvolta se ne senta il bisogno. Nella sua forma attuale viene approvato all’unanimita’. Il rispetto del codice di condotta e’ affidato al comitato di redazione.

Qualita' e competenze delle redazioni
Elisabeth pone la questione dei diversi modi di fare comunicazione che oggi cercano di superare gli schemi a noi tramandati dalla gestione dell’informazione in quanto potere a servizio della politica. E’ un discorso molto interessante che va implementato col tempo. Grazie alla sua disponibilita’ faremo il possibile per introdurre schemi moderni e partecipati all’interno della nostra iniziativa. Ci dotiamo comunque provvisoriamente dello schema che segue per la costruzione delle redazioni, potendo in seguito migliorarlo e approfondirlo.

- Cronaca: cronaca nera, cronaca giudiziaria, mafia
- Italia: cronaca politica, governo, parlamento, partiti, manifestazioni, movimenti politici, negoziati per il lavoro
- Bacheca: movimenti di cittadini, politiche territoriali
- Internazionale: comunita’ europea, politica internazionale, organismi internazionali, movimenti internazionali, conflitti, cause dei conflitti, attualita’ internazionale
- Approfondimento scientifico: scienza, ambiente, tecnologia, scuola e universita’, salute, affari e finanza
- Cultura: cultura, arte, cinema, teatro, libri, internet, musica, TV, radio
- Approfondimento politico: editoriali, opinioni, approfondimenti concernenti il dibattito politico in Italia, questione morale
- Eventuale redazione Sport

Il lavoro di ogni redazione e’ specifico e non si possono stabilire criteri generali. D’altra parte almeno per i primi tempi dobbiamo ricordare sempre che lavoriamo da bloggers e non da giornalisti, quindi il nostro compito sara’ quello di scovare l’informazione nascosta nei meandri della rete e portarla a galla attraverso il copia/incolla sui nostri blog/redazioni.
Solo in un momento successivo chi se la sentira’ potra’ misurarsi con il lavoro molto piu’ complesso di ricerca e composizione della notizia.

Composizione delle redazioni
Il ruolo dei coordinatori di redazione e’ sicuramente quello di partecipare al Comitato di Redazione e quindi assicurare il legame tra le varie redazioni e il rispetto del codice di condotta. Inoltre il coordinatore ha il compito di coordinare la propria redazione, ossia facilitare il funzionamento della redazione in quanto gruppo e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Posto che ogni redazione funzionera’ secondo regole e criteri propri, ulteriori aspetti del lavoro del coordinatore si troveranno “in corso d’opera”.
Eventuali avvicendamenti nel ruolo di coordinatore saranno decisi democraticamente nelle singole redazioni.
Ognuno di noi dovra’ impegnarsi per il funzionamento della propria redazione, a partire dal coinvolgimento di un adeguato numero di redattori. Ovviamente ciascuno fornira’ agli altri il proprio appoggio.

Bruno propone che la redazione Approfondimento politico venga affidata al Comitato di Redazione per assicurare una visione ampia dell’opinione politica. Leonello aveva dichiarato la sua disponibilita’ a lavorare in questa redazione, si fara’ il possibile per coinvolgerlo nel lavoro in cooperazione con il CdR, magari come coordinatore della redazione Approfondimento politico.
Tenendo presente che siamo bloggers e non giornalisti e che il problema dell’opinione e’ estremamente difficile, si propone che i redattori individuino articoli scritti da giornalisti di chiara fama e tendenza politica conosciuta e ad ampio raggio, i quali verranno copiati/incollati sul blog Approfondimento. Ci asterremo per i primi tempi dal redigere noi stessi gli articoli per non rischiare di entrare nel dibattito politico con elementi non sufficientemente approfonditi.
La proposta viene approvata all’unanimita’.

Resta sul tavolo la proposta di costituzione di una redazione sportiva che esistera’ solo se affidata ad un consistente numero di volontari affidabili, i quali possano veramente descrivere il mondo sportivo, le politiche dello sport e i problemi connessi all’educazione allo sport.

Forme di comunicazione
Si propone la creazione di un forum aperto ai soli membri e amministrato dai componenti del CdR per facilitare gli incontri e il dibattito tra tutti gli aderenti all’iniziativa.
Fiorenzo se ne occupera’ nei prossimi giorni.


PS
L'indirizzo del forum provvisorio e': http://scatenato.forumattivo.com/
L'indirizzo mail della redazione e': scatenato.cdr@gmail.com

bippico
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.04.08
Località : Berlino

http://bippi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  Leozaquini Mer 04 Giu 2008, 12:04 am

bippico ha scritto:
. . .
- Cronaca: cronaca nera, cronaca giudiziaria, mafia
- Italia: cronaca politica, governo, parlamento, partiti, manifestazioni, movimenti politici, negoziati per il lavoro
- Bacheca: movimenti di cittadini, politiche territoriali
- Internazionale: comunita’ europea, politica internazionale, organismi internazionali, movimenti internazionali, conflitti, cause dei conflitti, attualita’ internazionale
- Approfondimento scientifico: scienza, ambiente, tecnologia, scuola e universita’, salute, affari e finanza
- Cultura: cultura, arte, cinema, teatro, libri, internet, musica, TV, radio
- Approfondimento politico: editoriali, opinioni, approfondimenti concernenti il dibattito politico in Italia, questione morale
- Eventuale redazione Sport

. . .
L'indirizzo del forum provvisorio e': http://scatenato.forumattivo.com/
L'indirizzo mail della redazione e': [url=mailto://scatenato.cdr@gmail.com
scatenato.cdr@gmail.com[/quote[/url]]

Grazie per il resoconto.
Mi dispiace molto di non avere potuto essere presente.
Mi fa piacere che non vi siate dimenticati di me e del mio interesse per l'inziativa.
Inoltre condivido in pieno il "codice di condotta".

Le rubriche qui sopra mi paiono ragionevolissime tanto che proporrei di utilizzarle anche per la struttura del presente forum (struttura che mi pare di certo migliorabile).
In fondo c'e' solo una cosa che non capisco e che forse non condivido: come mai non lo facciamo direttamente qui?
E' proprio indispensabile disperderci e disperdere le nostre gracili forze, tra questo ed un altro nuovo forum (uno in piu') ?

Direi di pensarci su, se non lo avete gia' fatto.
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  bippico Gio 05 Giu 2008, 1:19 pm

Ciao Leo,
poiche' scrivi pubblicamente a chi porta avanti l'iniziativa di Informazione ScatenaTA, cioe' a me, ti rispondo pubblicamente.

Il coordinamento dei meetup internazionali e' una cosa saggia e dalle infinite possibilita'. Rende possibile lanciare un'iniziativa e aggregare persone di diversa estrazione. Meetup, appunto.

L'Informazione ScatenaTA e' una tra le tante iniziative che sono state e saranno lanciate attraverso la rete dei meetup. Ma non unicamente attraverso questa rete. Difatti se e' vero che alcuni volontari si sono aggregati dai meetup, altri lo hanno fatto senza i meetup.

In pratica, il meetup e' un luogo da cui far partire iniziative condivise, l'Informazione ScatenaTA e' un'iniziativa. Le due cose non vanno ne' confuse ne' tantomeno identificate.
A Berlino c'e' anche stata una lunga discussione sulla necessita' di non confondere il meetup con una sola iniziativa.

Ne consegue che il Forum dei Beppe Grillo Meetup internazionali e' uno strumento tarato sulle necessita' del coordinamento dei meetup mentre il Forum ScatenaTO, in seguito a tutte le riunioni necessarie per renderlo operativo, sara' tarato sulle necessita' dell'iniziativa, che saranno estremamente differenti.

Se poi dagli altri partecipanti al forum venisse condivisa l'esigenza di strutturare questo strumento secondo le categorie proposte per lo ScatenaTO, allora me ne occuperei personalmente. Ma resterebbe questa separazione tra iniziativa e luogo di confronto per la promozione di iniziative.

Nella speranza di essere stato esauriente in proposito e chiedendo scusa per le continue ripetizioni, mi auguro di poter riprendere via mail le fila del nostro discorso di collaborazione.

Ciao e buon lavoro
Bruno

bippico
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.04.08
Località : Berlino

http://bippi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cercasi complici per una informazione ScatenaTA Empty Re: Cercasi complici per una informazione ScatenaTA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.