Beppe Grillo Meetup Internazionali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mediaset fa guerra a youtube

2 partecipanti

Andare in basso

Mediaset fa guerra a youtube Empty Mediaset fa guerra a youtube

Messaggio  Leozaquini Mer 30 Lug 2008, 4:08 pm

Ricevo e volentieri faccio conoscere.
Ritengo che il tema meriti una riflessione e una discussione: e vada inquadrato sotto il tema "lotta a Internet ed alla informazione libera".



:
= = =

MILANO (Reuters) - Mediaset ha depositato al tribunale civile di Roma un atto di citazione contro YouTube, di proprietà di Google per illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo.

Lo si legge in una nota di Mediaset.

Il risarcimento richiesto da Mediaset è di almeno 500 milioni di euro, escluse perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi "illecitamente diffusi in Rete".

Mediaset scrive di aver individuato, il 10 giugno 2008, "almeno 4.643 filmati" di sua proprietà, "pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti".



= = =
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Mediaset fa guerra a youtube Empty problema copyright

Messaggio  mfca_vale Mer 30 Lug 2008, 10:00 pm

Il problema secondo e` tutto fuorche` banale.

Da un lato c`e` il problema "della proprieta` di un bene", dall`altro "il diritto alla libera informazione".

Mi spiego meglio. Il problema va oltre "la rete", va inquadrato nel piu` generale problema del copyright.

In linea teorica se non si puo` riprodurre "in pubblico" una parte di un libro senza chiedere l`autorizzazione
all`autore. Se non si puo` riprodurre un brano musicale senza chiedere l`autorizzazione, se non si puo`
riprodurre un brano di un film senza l`autorizzazione; se nn puoi riprodurre una trasmissione di una
emittente senza aver comprato di diritti...
...perche´ si potrebbero poter trasmettere riprese relativa ad una trasmissione televisa senza
previa autorizzazione e diritti? (Addirittura io non posso sentire molte radio inglesi perche` non hanno
comprato i diritti dal governo inglese per trasmettere sul web!! Cosa ridicola....in teoria non ci sarebbe
bisogno di alcuna concessione per trasmettere in rete!).

Allora, secondo, andrebbe rivisto il concetto di "copyright", mettendogli degli opportuni paletti.
In tutto il mondo occidentale si sta cercando di estremizzare il concetto di copyright....e di "diritti
di trasmissione".

Per youtube vale lo stesso discorso che per il p2p. Anche li`, secondo me il fatto che sia illegale
e` opinabile. Se io ho una canzone, perche` non posso passarla ad altri, se tutto questo non avviene
a fini di lucro? Eppure molti server p2p sono stati costretti a chiudere.

Allora questa sciocca battaglia di Mediaset contro youtube (i mancati incassi pubblicitari non c`entrano nulla!!
e` chiaramente un`operazione volte solo a bloccare i movimenti di opposizione che usano soprattutto internet!)
andrebbe inquadrata in un piu` generale discorso sul copyright...e sui diritti...

E non di oggi la manovra " a livello mondiale" che sta cercando di incatenare la rete.
La battaglia di Mediaset e` strumentale al momento politico italiano, ma cqe va inquadrato
in una manovra da parte dei grandi gruppi di "guadagnare" con internet e di fermare la
libera (nel senso di gratis) circolazione delle idee, delle informazioni ed in generale della conoscenza

Dovremmo cercare di creare su questo un movimento di opinione. Perche` la battaglia
non e` solo italiana.
Altrimenti c`e´ il serio rischio che Mediaset possa vincere la causa.

mfca_vale
Membro

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 21.07.08
Località : Göttingen, Germany

Torna in alto Andare in basso

Mediaset fa guerra a youtube Empty Re: Mediaset fa guerra a youtube

Messaggio  Leozaquini Gio 31 Lug 2008, 2:05 pm

mfca_vale ha scritto:
. . . .
Dovremmo cercare di creare su questo un movimento di opinione. Perche` la battaglia
non e` solo italiana.
Altrimenti c`e´ il serio rischio che Mediaset possa vincere la causa.

Condivido. (Ti vedo ferrata nel settore, complimenti).

Questa secondo me dovra' essere una specificita' nostra (come meet up internazionali). Mi auguro che intervengano gli amici nord americani, perche' mi pare che in quel paese sono anche in atto diverse operazioni delicate di questo genere (Chomsky ne parla spesso).
Leozaquini
Leozaquini
Admin

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Le locle (Neuchâtel - Svizzera)

Torna in alto Andare in basso

Mediaset fa guerra a youtube Empty Re: Mediaset fa guerra a youtube

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.